La pagina bianca. Racconti degli scrittori di Belleville

COD: 228 Categorie: , Tag:
Vari autori

La creazione, fin dalla Genesi, è un atto di parola. Per ogni scrittore la “pagina bianca” è un richiamo irresistibile, ma anche fonte di incertezza, necessità di cercare le radici della propria voce, paura e desiderio di cominciare.

La prima raccolta di racconti degli scrittori di Belleville parla di memoria e di creazione, del coraggio di raccontare, del blocco dello scrittore, delle fonti misteriose da cui provengono le idee e del processo attraverso cui queste ultime possono trasformarsi in storie. La pagina bianca, con il suo carico di potenzialità e di paure, è una soglia che ogni scrittore, affermato o esordiente, è chiamato ad attraversare. Per questa ragione nella raccolta sono inclusi, accanto ai racconti di scrittori già noti, anche quelli di tre allievi della scuola che hanno pubblicato o sono in procinto di farlo.

Disponibile in formato ePub, MOBI e pdf.

Testi di:

Belleville propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato l’inedito Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia (2016), Cento false partenze (2017) di Francis S. Fitzgerald, Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (a cura di Giacomo Papi, 2018) e il Manuale di istruzioni della Scuola di scrittura Belleville (a cura di Giacomo Papi e Davide Borgna, illustrazioni di Andrea Bozzo, 2019).

Belleville Editore

Belleville Editore nasce dalla scuola di scrittura di Milano e propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato l'inedito Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia (2016), Cento false partenze. Autobiografia di uno scrittore di F. Scott Fitzgerald (2017) e Maestro Severino. Che cosa ci ha lasciato Cesari (2018) con interventi, tra gli altri, di Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Paolo Sorrentino

Suggerimenti