Vai al contenuto

Il registro delle bugie di Nikita Bloom

Autore
Angela Giammatteo

È una mattina qualunque quando Bibi si alza e scopre che in casa Nikita non c’è. C’è tutto il resto: la sua voglia sulla guancia destra, la colazione sul fuoco, le loro cose strambe sparse in giro per le stanze e le clienti fuori dal salone di parrucchiere. Ma sua madre, quella non c’è più. Sparita. Dove, nessuno lo sa. Non lo sanno i nonni, non lo sanno gli zii, non lo sa nemmeno sua cugina Martina, che sa sempre tutto. Che fare allora? Qualcuno dovrà pur prendersi cura di lei: ha appena tredici anni e non può stare sola. Dividendosi tra un nonno mite e una nonna perfida, una prozia peace and love e due zii tutti strani, Bibi sarà costretta a cercare una nuova dimensione sullo sfondo di una Roma assolata e invasa dai cinghiali, dove le surreali storie che le raccontava la madre si intrecceranno con le reali vite dei suoi buffi parenti.
Un romanzo dalla voce inconfondibile che racconta il diventare grandi e l’esplorazione inattesa dei legami familiari in maniera dolce, ironica e tagliente attraverso lo sguardo arguto di una ragazzina in cerca di sé e del proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.

Autore

Angela Giammatteo

Angela Giammatteo nasce a Rionero in Vulture, in Basilicata. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, frequenta il Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori RAI-Script per poi vincere nel 2014, con il soggetto cinematografico Nikita Bloom, il Premio Franco Solinas e la borsa di studio Claudia Sbarigia per il talento nel narrare i personaggi femminili. Oltre a sceneggiare graphic novel e cortometraggi – come la miniserie Anna quella che (non) sei – si occupa anche di formazione del personale e di scrittura. Nel 2018 pubblica la raccolta di racconti Agosto è una bugia (Catartica Edizioni).
Per Mondadori Ragazzi esce Il registro delle bugie di Nikita Bloom (2025), il romanzo tratto dal soggetto cinematografico.

Suggerimenti

    Registrati