Cinque lezioni sul romanzo… più tre sul romanzo che stai scrivendo

La classe è al completo

COD: clsr_2024 Categorie: , Tag:
Regala
Presentazione gratuita
11 Aprile 2024
Prenota incontro
Vanni Santoni
6 maggio 2024
Lunedì e mercoledì dalle 18:30 alle 20:30
Modalità
Online

Picaresco, di formazione, gotico, psicologico, politico, monstre, classico o sperimentale: nato nel Settecento, il romanzo ha attraversato secoli di storia dimostrando la propria capacità di adattamento, mutazione, ibridazione, rinascita. Straordinario strumento di rappresentazione della complessità, si offre come oggetto di studio imprescindibile per chiunque voglia scrivere oggi.

In questo corso teorico e pratico, Vanni Santoni traccerà una storia del romanzo per esplorarne le specificità, le strutture, le regole, le rotture, la inesauribile plasticità. Nelle ultime tre lezioni i partecipanti potranno sottoporre al docente l’idea (o un brano) del proprio romanzo, ricevendo commenti e consigli su punti di forza, debolezze, direzioni e soluzioni possibili.

Sconti
Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Le origini

Viviamo nell’epoca della cosiddetta “egemonia” del romanzo, ma come ci siamo arrivati? In questa prima lezione analizzeremo la storia della narrativa fino alla nascita della forma romanzo e alla sua affermazione: dai protoromanzi ai primi romanzi propriamente detti (Don Chisciotte, Jacques il fatalista e il suo padrone, Jin Ping Mei, Genji Monogatari, Gargantua & Pantagruel, ecc…), fino al romanzo settecentesco.

L’età dell’oro

Il grande romanzo ottocentesco francese, russo e inglese, con focus su Flaubert, Balzac, Dostoevskij, Tolstoj, Dickens, Austen.

I modernisti

Il romanzo modernista e perché definisce ancora le modalità operative odierne, con focus su James Joyce, Virginia Woolf, William Faulkner, Robert Musil, Djuna Barnes, T.S. Eliot.

Dalle 18:30 alle 20:30
    Il romanzo nella patria del non-romanzo

Il canone italiano vanta senza dubbio grandi romanzi, ma i suoi pilastri sono la poesia (Dante, Leopardi…) e il racconto (da Boccaccio in poi). Una lezione sui più grandi romanzi italiani e sugli aspetti salienti del nostro canone atipico.

Contemporanei

Dal Grande Romanzo Americano all’emersione dei romanzieri dell’Europa centro-orientale, passando per l’America Latina: una lezione su quanto di meglio si scrive oggi nel mondo e perché.

Laboratorio 1

Laboratorio 2

Laboratorio 3

• Docente

Vanni Santoni

(1978) Dopo l'esordio con Personaggi precari, ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco, arderei Firenze(Laterza 2011), la saga di Terra ignota (Mondadori 2012-17), Muro di casse(Laterza 2015), La stanza profonda(Laterza 2017, candidato al Premio Strega), I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019), La verità su tutto (Mondadori 2022), Dilaga ovunque(Laterza 2023), oltre al saggio La scrittura non si insegna (minimum fax 2020).
    Dal 2014 al 2020 ha diretto la collana di narrativa di Tunué, affermatasi come una delle principali fucine di nuovi talenti. Tra le firme letterarie del Corriere della Sera e della Lettura, scrive anche su Linus, Internazionale, Il Tascabile e altre testate.

Note

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

• Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Suggerimenti