Picaresco, di formazione, gotico, psicologico, politico, monstre, classico o sperimentale: nato nel Settecento, il romanzo ha attraversato secoli di storia dimostrando la propria capacità di adattamento, mutazione, ibridazione, rinascita. Straordinario strumento di rappresentazione della complessità, si offre come oggetto di studio imprescindibile per chiunque voglia scrivere oggi.
In questo corso teorico e pratico, Vanni Santoni traccerà una storia del romanzo per esplorarne le specificità, le strutture, le regole, le rotture, la inesauribile plasticità. Nelle ultime tre lezioni i partecipanti potranno sottoporre al docente l’idea (o un brano) del proprio romanzo, ricevendo commenti e consigli su punti di forza, debolezze, direzioni e soluzioni possibili.
Sconti
Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.