Vai al contenuto

Il senso della scena – Workshop di scrittura a Bergamo Alta

140,00 

La classe è al completo

Regala
Docente
Andrea Tarabbia
Data
Sabato 17 febbraio 2024
Durata
5 ore
Quando
Sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17
Modalità
In presenza

La scena è l’unità minima di un racconto: attraverso di essa il lettore viene trasportato dentro ambienti e situazioni specifiche, e partecipa delle azioni e dei desideri dei personaggi. In una scena operano simultaneamente tutti gli elementi della narrazione: personaggi, tempo e spazio, intreccio, punto di vista, voce e stile. Una scena ben congegnata funziona come un racconto a sé, ma nello stesso tempo è inseparabile dalla trama nel suo complesso, dai suoi equilibri interni e della sua evoluzione. Il laboratorio analizzerà le tecniche attraverso le quali lo scrittore cura la resa d’ambiente, il montaggio, la progressione drammatica, invitando i partecipanti a cimentarsi concretamente nella scrittura.

Sconti
Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Sede
Il workshop si svolgerà nella Sala civica Sant’Agata al Circolino Città Alta, vicolo Sant’Agata 19a Bergamo.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).

Docente

Andrea Tarabbia

Nato a Saronno nel 1978, vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi La calligrafia come arte della guerra(Transeuropa 2010), Marialuce (Zona 2011) eIl demone a Beslan(Mondadori 2011), il saggio Indagine sulle forme possibili (Aracne 2010) e l’ebook La patria non esiste (il Saggiatore 2011). Nel 2013 è uscito il racconto La ventinovesima ora, pubblicato nella collana Mondadori Xs. Successivamente ha pubblicato il reportage La buona morte (Manni 2014), a metà tra il saggio e l’autofiction. Nel 2015 è uscito il romanzo Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie, premio Selezione Campiello 2016). Ha pubblicato il saggio narrativo Il peso del legno (NN editore 2018). Con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri 2019) ha vinto la 57° edizione del premio Campiello. Nel 2022 è uscito Il Continente bianco(Bollati Boringhieri).

Note

  • Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.
  • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Suggerimenti