Cosa vuol dire inventare un personaggio, dargli corpo, voce, carattere, credibilità sulla pagina? Che rapporto c’è tra personaggi letterari e persone reali? In che modo la psicologia del personaggio – bisogni, desideri, debolezze – influenza la costruzione della storia?
In un percorso che va dalla Ciociara di Moravia a Uomini e topi di Steinbeck, da Jane Eyre di Charlotte Brontë a Stoner di John Williams, scopriremo le tecniche per costruire protagoniste e protagonisti indimenticabili.
“Autori in cerca di personaggio” è il primo incontro di “Ritorno a Belleville”, un ciclo di tre lezioni aperte con tre scrittori che, partiti dai banchi della Scuola annuale, tornano a Belleville per condividere esperienze, punti di vista e consigli pratici su un aspetto chiave della narrazione.
Ogni incontro prevede una parte frontale, letture analitiche, un’esercitazione e un momento di restituzione collettiva.
La lezione si svolgerà nella sede di Belleville in via Poerio 29 a Milano.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (24).



