Vai al contenuto

A bottega da Walter Siti

Gratuito

COD: pres_a_bottega_con_walter_siti Categoria: Tag:
Partecipa
Walter Siti
Data
27 novembre 2024
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
In presenza

Mercoledì 27 novembre alle 19, Walter Siti, scrittore e docente di Belleville, passerà in rassegna alcuni classici della letteratura per mostrare come si sono trasformati nel corso della stesura e, successivamente, del processo di revisione.

Una lezione aperta per presentare il laboratorio avanzato di scrittura A bottega da Walter Siti, in programma a Milano dall’8 febbraio, e ripercorrere la genesi di quei romanzi che hanno resistito al tempo.

L’incontro si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano.

I posti sono limitati (46).

Partecipa

Walter Siti

Docente universitario in pensione, critico letterario e romanziere (e anche, come spesso si dice in tono d'accusa, intellettuale). Per Einaudi pubblica il primo romanzo, Scuola di nudo (1994, riedito da Rizzoli nel 2016), proseguendo nella stessa casa editrice con altre opere fino a Troppi paradisi(2006, 2015 Finalista Premio Bergamo). Nel 2012 arriva il primo romanzo per Rizzoli, Resistere non serve a niente(Premio strega, Premio Viareggio), cui seguono tra gli altri Bruciare tutto (2017), La natura è innocente. Due vite quasi vere (2020), e l'ultima opera I figli sono finiti (2024). È curatore delle opere complete di Pasolini per la collana I Meridiani di Mondadori, e su di lui ha scritto il saggio Quindici riprese (Rizzoli 2022). Le opere più recenti di saggistica sono C'era una volta il corpo (Feltrinelli 2024) e La fuga immobile. Lo strano caso della generazione Z(Silvio Berlusconi Editore 2025). Nato a Modena nel 1947, morirà probabilmente a Milano.

Suggerimenti

    Registrati