È uscito il TYPEEBOOK2020

TYPEEBOOK 2020

È uscito il TYPEEBOOK2020.

Nel corso degli ultimi dodici mesi, TYPEE ha dato il benvenuto a più di cinquemiladuecento nuovi utenti e i testi pubblicati, tra racconti e poesie, sono stati oltre settemila. Siamo felici e orgogliosi che, al suo terzo anno di vita, la community di scrittura e lettura della Scuola Belleville si sia confermata un luogo vivace in cui allenare il talento per la scrittura, l’attitudine alla lettura e all’analisi. Siamo convinti che la scrittura sia innanzitutto incontro e che l’osservazione attenta e partecipe del mondo sia il punto di partenza di ogni buona storia: da entrambi i punti di vista, quello che sta per finire è stato un anno difficile. Eppure, proprio nei mesi più duri, la community ha saputo trovare risposte al bisogno di relazione di chi la abita: si sono moltiplicati i commenti e i consigli, lo stile di alcuni ha influenzato la scrittura di altri, le poesie più cariche di suggestioni hanno nutrito l’immaginazione di chi scrive racconti, i racconti hanno popolato di nuovi personaggi gli universi dei poeti.

Questo è stato anche l’anno delle novità: ad aprile abbiamo festeggiato il decimillesimo racconto di TYPEE con un mini-festival online durato tre giorni; in primavera abbiamo inaugurato BellevilleFREE, l’archivio di contenuti gratuiti sulla letteratura, la poesia e il cinema; da maggio, gli editori, gli scrittori e i poeti della Scuola di scrittura Belleville leggono e commentano i testi della community, proponendo nuovi punti di vista sulla scrittura e la narrazione.

Per ringraziare chi su TYPEE si mette in gioco ogni giorno, anche quest’anno abbiamo scelto i migliori testi pubblicati sulla piattaforma da gennaio a (metà) dicembre. Nel TYPEEBOOK2020 appaiono voci nuove e altre vengono confermate: venticinque testi che hanno saputo distinguersi per originalità e cura in mezzo a tutti gli altri.

Buon Natale e buona scrittura.

La redazione di TYPEE
    La Scuola di scrittura Belleville