Vai al contenuto

Borsa di studio “Giuseppe Pontiggia”

    «(…) non ho mai conosciuto nessuno che sia nato scrittore;
    ho conosciuto alcuni che sono diventati scrittori».

    G. PONTIGGIA, Dentro la sera

    Belleville assegna 1 borsa di studio a copertura totale per la nona edizione della Scuola annuale di scrittura, che si terrà tra novembre 2023 e luglio 2024.

    La borsa è intitolata a Giuseppe Pontiggia, tra i massimi autori del secondo Novecento italiano con opere come La morte in banca (1959), Il giocatore invisibile (1978), La grande sera (1989), Vite di uomini non illustri (1993) e Nati due volte (2002).

    Pontiggia è stato anche fra i primi insegnanti di scrittura in Italia, attività a cui si è dedicato nella convinzione che il talento letterario possa essere coltivato con l’esercizio, la lettura e lo studio: «L’obiettivo è di modificare (…) l’atteggiamento di fronte allo scrivere e di lasciare alcune tracce che possano essere orientative. Mi interessa, come dire, mobilitare la sensibilità, attivare l’attenzione piuttosto che circoscrivere una materia così fluida e così complessa».

    Oltre alle lezioni tenute al Teatro Verdi di Milano, all’università e in altre sedi, Pontiggia condusse il programma “Dentro la sera” per RAI-Radio Due, tra maggio e luglio 1994. Le sue lezioni radiofoniche sono state raccolte nel volume Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere (2016) pubblicato da Belleville.

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    Per candidarsi alla borsa di studio occorre inviare, entro le ore 21.00 di lunedì 4 settembre 2023, i seguenti documenti:

    1) Un racconto di minimo 7.000 e massimo 15.000 battute (spazi inclusi). Il racconto deve essere in formato .doc o .docx, nominato “Titolo del racconto – Nome e Cognome Autore”. Font: Times New Roman 12. Interlinea: 1,5. Margini documento: 3 (tutti). 

    2) Un testo di analisi critica di minimo 3.000 e massimo 5.000 battute (spazi inclusi) su un romanzo a scelta del candidato. Il testo dev’essere in formato .doc o .docx, nominato “Titolo del testo – Nome e Cognome Autore”. Font: Times New Roman 12. Interlinea: 1,5. Margini documento: 3 (tutti). 

    Nella prima fase della selezione le candidature saranno valutate da Francesca Cristoffanini, direttrice della Scuola Belleville, e da Davide Borgna, tutor del corso annuale. Nella seconda fase i 15 migliori candidati potranno sostenere un colloquio in cui discutere dei testi inviati. I colloqui si terranno dall’11 al 22 settembre 2023. 

    > Il candidato a cui verrà assegnata la borsa di studio sarà contattato entro il 25 settembre 2023.

    News

    Suggerimenti