Vai al contenuto

Scrivere con l’IA

440,00 

Disponibile

  • Scrivere con l'IA
    Acconto : 154,00 

    Scadenza rataImporto
    15 Aprile 2026286,00 
Docente
Andrea Cristallini
Data
15 aprile 2026
Durata
10 lezioni / 20 ore
Quando
Mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00
Modalità
Online

Che cos’è l’IA generativa e come funziona? Quali sono le sue applicazioni e i suoi limiti – etici e di efficacia – in ambito creativo? Qual è il modo più proficuo di “dialogare” con l’Intelligenza Artificiale durante il processo di scrittura e revisione di una storia, di un articolo, di una semplice mail?
Nell’arco di dieci lezioni esploreremo i metodi e le pratiche utili per un uso efficace dell’IA al servizio della scrittura – non solo romanzi e racconti, ma anche saggi, articoli, presentazioni. 

Obiettivi:

  • Familiarizzare con l’uso dell’intelligenza artificiale nell’ideazione, la scrittura e la revisione di testi
  • Esplorare diversi generi e formati narrativi e approfondire gli elementi costitutivi di una storia
  • Sviluppare e potenziare le competenze di scrittura in ogni ambito
  • Comprendere potenzialità e limiti dell’IA per stimolare la creatività, ricevere consigli, identificare aree di miglioramento ed elevare il proprio standard professionale.

Programma del corso

  • 15
    aprile
    2026
    Cos’è l’IA generativa e come funziona

    Panoramica sull’IA generativa: che cos’è e come funziona, modelli linguistici e “creatività”. Cosa sa fare e cosa non sa fare. Differenza tra strumento, collaboratore e “specchio” dello stile. Rassegna degli ambiti di applicazione nella scrittura. Esempi pratici.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 22
    aprile
    2026
    Etica, limiti e prompting consapevole

    I limiti tecnologici: allucinazioni, bias, appiattimento stilistico. Questioni etiche: originalità, copyright, trasparenza. Confronto con tecnologie precedenti e loro impatto sociale. Introduzione al prompting: come fare domande efficaci e guidare l’IA verso il risultato desiderato. Prime esercitazioni.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 29
    aprile
    2026
    Scrivere testi efficaci: principi comuni

    Le fondamenta comuni di scrittura narrativa, saggistica e professionale: voce autoriale, intenzione comunicativa, coerenza, ritmo, progressione. L’IA come strumento trasversale per chiarire gli obiettivi, individuare punti deboli, migliorare la leggibilità, esplorare varianti.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 06
    maggio
    2026
    Costruire storie: la stoffa dei sogni

    Esplorare e sperimentare con gli elementi fondamentali dello storytelling attraverso l’IA: generi, archi narrativi, archetipi, punti di vista, struttura, medium. Esempi pratici.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 13
    maggio
    2026
    Tessiture immaginarie: idee, scene e dialoghi

    Uso pratico dell’IA per generare e affinare idee, sviluppare scene, rifinire dialoghi, coltivare l’originalità e stimolare la fantasia. Come mantenere e valorizzare la voce autoriale collaborando con l’IA. Esercitazione.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 20
    maggio
    2026
    Strutturare un testo argomentativo

    Introduzione alla scrittura di saggi brevi e articoli d’opinione: struttura, tesi, coerenza logica, tono, verifica delle fonti, posizionamento, obiettivi, scelta del canale di divulgazione. L’IA al servizio del brainstorming concettuale, per esplorare punti di vista e per un’analisi critica.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 27
    maggio
    2026
    Strumenti IA per la creazione, revisione e sintesi di ricerca

    Tecniche e strumenti per approfondire la ricerca, interrogare un corpus di testi, organizzare le idee, generare tabelle, riassunti e presentazioni. Gestire dati e grandi quantità di informazioni. Esercitazione pratica.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 03
    giugno
    2026
    Per chi scriviamo? Pubblico di riferimento e didattica

    Spiegare uno stesso concetto in modi diversi, adattando durata e livello di complessità in base al pubblico di riferimento. Generare esempi, analogie e schemi. Utilizzo dell’IA in ambito educativo: dare feedback sul lavoro svolto e supportare la didattica.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 10
    giugno
    2026
    Scrittura professionale: chiarezza, tono, obiettivo

    L’IA come alleata nelle attività di lavoro quotidiano. Email, report, presentazioni: risparmiare tempo su attività ripetitive per dedicarsi alle attività ad alto valore. Come impostare un prompting efficace sulla base dei propri obiettivi di comunicazione. Esempi ed esercizi.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 17
    giugno
    2026
    Orientarsi nell’universo digitale

    Lo scenario digitale contemporaneo e l’irruzione dell’IA: cosa è cambiato, cosa cambierà e con quali impatti nella produzione e fruizione dei contenuti. L’uso dell’IA come strumento per prendere consapevolezza della propria presenza online e promuovere il proprio lavoro creativo.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • Docente

    Andrea Cristallini

    Studia l'impatto delle nuove tecnologie sulla cultura e il ruolo della creatività nel pensiero scientifico. Fisico teorico di formazione, ha aperto Motherboard, la redazione scientifica di VICE in Italia. Oggi segue le relazioni con la stampa per Google e si occupa di divulgazione sull'intelligenza artificiale.

    Note

    • Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

    • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi.

    • Gli sconti non sono cumulabili, con un’unica eccezione: in caso di promozioni Early bird o natalizie (- 10% sul prezzo di listino) agli ex allievi e agli insegnanti viene applicato uno sconto ulteriore del 5% (sul prezzo già scontato). Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com

    Informazioni tecniche

    Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

    Suggerimenti

      Registrati