Vai al contenuto

Presentazione / Scrivere di notte con Marco Rossari

Gratuito

Partecipa
Marco Rossari
Data
3 marzo 2026
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00 
Modalità
In presenza

Martedì 3 marzo dalle 19.00 alle 20.00 Marco Rossari presenta il modulo Fondamenti del corso Scrivere di notte che si svolgerà a Milano dal 24 marzo al 26 maggio.

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Il programma completo è disponibile qui.

Partecipa

Marco Rossari

Marco Rossari è scrittore e traduttore. I suoi romanzi più recenti sono Nel cuore della notte  (Einaudi 2018) e L'ombra del vulcano  (Einaudi 2023). Nel 2025 è uscito il Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Einaudi). Ha tradotto Charles Dickens, George Orwell, Joseph Conrad, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, T.S. Eliot, Dave Eggers, Alan Bennett, Truman Capote e tanti altri. Scrive per diverse testate. Da anni cura letture sceniche e reading di classici moderni.

Suggerimenti

    Registrati