Vai al contenuto

La scrittura impegnata

16,00 

Che cosa vuol dire fare letteratura impegnata.

Regala
Docente
Walter Siti
Durata
46 minuti
Modalità
Streaming video

La letteratura è al servizio del bene? È possibile attraverso di essa contribuire al progresso civile e morale della società? Walter Siti, uno dei più importanti scrittori contemporanei, riflette su cosa vuol dire, oggi, scrivere racconti e romanzi “impegnati”. Vuol dire curare il nostro stile di scrittura per non cadere nei luoghi comuni, evitare le trappole del sentimentalismo e della retorica, affinare lo sguardo per raccontare la realtà senza edulcorarla o piegarla alle ideologie. Perché la vocazione autentica della letteratura è quella del bastian contrario, che mette in discussione le certezze adottando un punto di vista laterale, inedito e mai scontato sul mondo.

 

Sommario

Dal postmodernismo al nuovo impegno civile. I nemici della letteratura impegnata: retorica, sentimentalismo, stereotipo. Il ricatto della commozione. Un esempio: La capanna dello zio Tom. Sartre e la letteratura come scuola di libertà. Propaganda vs conoscenza. Raccontare senza edulcorare. Fuori dal luogo comune. Dal significato all’efficacia: critica letteraria e neuroscienze. La forma è contenuto. Quando l’impegno diventa intrattenimento. Dare la parola al male. Una modesta proposta di Jonathan Swift.

Docente

Walter Siti

Docente universitario in pensione, critico letterario e romanziere (e anche, come spesso si dice in tono d'accusa, intellettuale). Per Einaudi pubblica il primo romanzo, Scuola di nudo (1994, riedito da Rizzoli nel 2016), proseguendo nella stessa casa editrice con altre opere fino a Troppi paradisi(2006, 2015 Finalista Premio Bergamo). Nel 2012 arriva il primo romanzo per Rizzoli, Resistere non serve a niente(Premio strega, Premio Viareggio), cui seguono tra gli altri Bruciare tutto (2017), La natura è innocente. Due vite quasi vere (2020), e l'ultima opera I figli sono finiti (2024). È curatore delle opere complete di Pasolini per la collana I Meridiani di Mondadori, e su di lui ha scritto il saggio Quindici riprese (Rizzoli 2022). Le opere più recenti di saggistica sono C'era una volta il corpo (Feltrinelli 2024) e La fuga immobile. Lo strano caso della generazione Z(Silvio Berlusconi Editore 2025). Nato a Modena nel 1947, morirà probabilmente a Milano.

Suggerimenti

    Registrati