Vai al contenuto

Io dico l’universo / Salvare lo stupore

    I grandi scienziati sono animati da una invincibile curiosità, la spinta a capire il mondo, a svelare i misteri che la natura custodisce. Sono a tutti gli effetti “cercatori di meraviglia”, secondo l’astrofisico Amedeo Balbi, che alle vite e alle opere delle grandi menti scientifiche ha dedicato molti dei suoi racconti di divulgazione. Dall’eredità di alcuni di questi giganti della ricerca – Giordano Bruno, Galileo, Huygens – parte anche l’ultimo libro di Frank Westerman, La commedia cosmica, un reportage sulle tracce di chi il cosmo continua a studiarlo oggi. Un astrofisico e un giornalista, un divulgatore e uno scrittore, Balbi e Westerman – in dialogo con Marco Motta, storica voce di Radio3 Scienza – racconteranno l’avventura scientifica, la passione per la conoscenza, l’esplorazione del cosmo e la ricerca di nuovi mondi.

    Frank Westerman

    È giornalista e scrittore. Nato a Emmen, nei Paesi Bassi, si è affermato come scrittore di inchieste. Con i suoi romanzi ibridi, tra inchiesta e letteratura, ha raccontato conflitti di cultura, razza, identità e potere. Fra i suoi libri: El Negro e io (Iperborea 2009), L’enigma del lago rosso (Iperborea 2015), Ingegneri di anime (Iperborea 2020). Il suo ultimo libro è La commedia cosmica (Iperborea 2023).

    Amedeo Balbi

    È astrofisico e divulgatore. Insegna all’Università di Roma Tor Vergata. Ha partecipato a programmi radio e tv, ha scritto per la Repubblica, La Stampa, il Post e Le Scienze. Da qualche anno ha aperto un canale YouTube di divulgazione scientifica di successo. Fra i suoi libri: Cercatori di meraviglia (Rizzoli 2014), Dove sono tutti quanti? (Rizzoli 2016), L’ultimo orizzonte (UTET 2019; Premio Asimov 2021) e Inseguendo un raggio di luce (Rizzoli 2021).

    Marco Motta

    Lavora a Radio3 Rai, dove è autore e conduttore dei programmi Radio3 Scienza ed Expat. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana, Radio Colonia – Westdeutscher Rundfunk, la Fondazione Armenise-Harvard, la rivista Le Scienze. Tiene corsi di linguaggio radiofonico e podcast nei Master in comunicazione scientifica della Sapienza università di Roma e della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.