Vai al contenuto

Mix tape di Luca Crovi

    Mix tape: si chiamavano così le musicassette che gli amici si scambiavano negli anni Ottanta, mixando artisti e brani secondo il gusto e l’umore. Nelle “Mix tape” di Belleville un ospite ogni volta diverso consiglia i libri, le riviste, i podcast, i dischi, i film che più lo hanno appassionato e ispirato.
    Questa settimana tocca a Luca Crovi, autore di saggi e romanzi e redattore presso Sergio Bonelli Editore, che al nostro invito ha risposto così:

    Film: La fiera delle illusioni – Nightmare Alley (2021) di Guillermo Del Toro.
    Del Toro conferma la sua passione per gli uomini bestia in questo noir cupo, struggente, spaventoso. Una storia di perdizione ambientata durante la Grande Recessione, che illumina in maniera colorata il mondo dei “carnivale” pieni di freaks e oscura quello dei preveggenti e dei falsi medium. Mi sono emozionato nel vedere con mia moglie il grande cinema al cinema in versione originale. Un’emozione visiva e scenica impagabile.
     
    Spettacolo teatrale: Zitti tutti! di Raffaello Baldini regia di Lorenzo Loris al Teatro OUT OFF di Milano (2022).
    Il mio amico Gigio Alberti veste da par suo i panni di un uomo ossessionato dal quotidiano che, chiuso in casa, commenta il mondo intorno senza comprenderlo e arriva ad accendere le proprie ossessioni. Uno spettacolo fisico e attuale che rilancia le grandi intuizioni di un testo senza tempo del poeta Raffaello Baldini, mantenendo la propria ironia sferzante anche nell’adattamento italiano dal romagnolo.
     
    Concerti: Kraftwerk 3-D dei Kraftwerk al Teatro degli Arcimboldi di Milano (2-3 maggio 2022) e
    Dreamworld – The Greatest Hits dei Pet Shop Boys Teatro degli Arcimboldi di Milano (10 maggio 2022).
    Per ripartire con gli spettacoli dal vivo mi sono regalato una doppietta di concerti elettronici. Quello dei Kraftwerk e quello dei Pet Shop Boys, entrambi al Teatro degli Arcimboldi.  Due concerti sensazionali – sia per musiche che per allestimento scenico – di due band che non patiscono l’usura degli anni e che hanno saputo rendere umani sintetizzatori e tastiere.

    Album: Around The World dei Police (nuova ediz. 2022) e Zeit dei Rammstein (2022).
    Se Around The World dei Police mi ha rimandato alle mie passioni di adolescente e conferma la esplosiva verve live che aveva il trio inglese, Zeit dei Rammstein è il tributo finale a una band che ha portato l’industrial metal germanico a sposarsi con il cinema neorealista e il teatro dell’assurdo. Da ascoltare entrambi ad alto volume.
     
    Romanzo: Moon Lake di Joe R. Lansdale (Einaudi, 2022).
    Un ritorno del grande scrittore texano alle atmosfere di romanzi come In fondo alla palude e Freddo luglio. Un noir con venature southern gothic che racconta i segreti di una città sommersa da un lago e di una verminosa comunità di provincia che basa le sue fondamenta su oscuri traffici. Un romanzo di formazione nell’inconfondibile stile Lansdale che ha per centro la disillusione del sogno americano.

    > Leggi qui gli altri articoli della rubrica “Mix tape”.

    Luca Crovi

    Dal 1993 è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Autore di saggi e romanzi, ha studiato le origini e gli sviluppi della letteratura poliziesca in Italia pubblicando Delitti di carta nostra. Una storia del giallo italiano (Punto Zero, 2000, nuova edizione Marsilio, 2020), Tutti i colori del giallo(Marsilio, 2002), che ha ispirato l'omonima trasmissione radiofonica andata in onda su Radio 2, e Noir. Istruzioni per l’uso (2013). Per Rizzoli sono usciti i romanzi L’ombra del campione (2018), L’ultima canzone del Naviglio (2020) e il più recente Il gigante e la Madonnina (2022). Ha collaborato, tra gli altri, con Italia Oggi, Il Giornale e Max occupandosi di musica.

    Foto di Anna Mencaroni.