Vai al contenuto

Incontro con Kader Abdolah. La video-registrazione

    Da dove nasce l’impulso a raccontare e raccontarsi? In che modo la biografia personale si trasforma in letteratura e viceversa? Può la scrittura diventare strumento di reinvenzione, emancipazione, dissidenza?
    Ne discutono
     Kader Abdolahautore iraniano naturalizzato olandese tra i più letti e amati di oggi, e Sebastiano Mauri, artista, scrittore e docente di Belleville. Nato in Iran, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, dal 1988 Kader Abdolah è rifugiato politico nei Paesi Bassi. È autore, tra gli altri, di La casa della moschea, eletto dai lettori “secondo miglior libro olandese di tutti i tempi”, Un pappagallo volò sull’Ijssel, Uno scià alla corte d’EuropaIl sentiero delle babbucce gialle, pubblicati in Italia da Iperborea.

    L’incontro con Kader Abdolah e Sebastiano Mauri ha rappresentato la tappa finale del corso di scrittura autobiografica proposto da Belleville in collaborazione con Cooperativa Articolo 3.

    Buona visione!

    Kader Abdolah

    Nato in Iran, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, dal 1988 è rifugiato politico nei Paesi Bassi. Da quando ha cominciato a scrivere nella "lingua della libertà", coniugando le tradizioni letterarie di Oriente e Occidente, è diventato uno dei più importanti e amati scrittori di lingua nederlandese. Con Scrittura cuneiforme (Iperborea 2003) ha conquistato il pubblico internazionale e con La casa della moschea (Iperborea 2008) ha ottenuto in Italia il Premio Grinzane Cavour 2009. Tra gli altri suoi romanzi, pubblicati sempre da Iperborea, si ricordano Un pappagallo volò sull'Ijssel(2016), Uno scià alla corte d'Europa(2018), Il sentiero delle babbucce gialle (2020) e Le mille e una notte(2023).

    Sebastiano Mauri

    Di origini italo-argentine, Sebastiano Mauri, nato a Milano nel 1972, ha vissuto tra Milano, New York e Buenos Aires.Artista, scrittore e regista, nel 2012 ha pubblicato il romanzoGoditi il problema e nel 2015 il saggio Il giorno più felice della mia vita, entrambi con Rizzoli. Nel 2018 ha vinto il premio Flaiano opera prima con Favola, il suo primo film. La Nuova Terra, il suo ultimo romanzo, è uscito con Guanda nel 2021.

      Registrati