Vai al contenuto

Il video dell’incontro

    Giovedì 3 aprile nella sede di Belleville, Enzo Fileno Carabba, scrittore e docente della scuola, ha presentato il suo ultimo romanzo: L’arca di Noè, uscito per Ponte alle Grazie. In dialogo con Nicola Gardini – romanziere, saggista e traduttore – l’autore ha raccontato come mai ha scelto di riscrivere la storia del diluvio universale e dell’arca, quali fonti ha usato e in che modo ha lavorato sui personaggi umani e animali.

    Buona visione!

    Enzo Fileno Carabba

    È autore di romanzi pubblicati in Italia e all’estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino col romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende: La regola del silenzio (1994) e La foresta finale (1997). I suoi romanzi più recenti sono Vite sognate del Vasari (Bompiani 2021), Il digiunatore (vincitore del Premio Comisso, Ponte alle Grazie 2022), Il giardino di Italo (Ponte alle Grazie 2023) e L'arca di Noè (Ponte alle Grazie 2025).

    Nicola Gardini

    È professore di Letteratura italiana e comparata presso l’Università di Oxford. È autore di saggi letterari, romanzi, raccolte di poesia e traduzioni poetiche dal latino e dall’inglese. La passione per la letteratura antica è filo conduttore della sua produzione: in alcune opere è più evidente, come Il più bel romanzo del mondo. L'Odissea (Garzanti 2025) e la raccolta di poesie Voglio fare l'amore con te. Poesie erotiche dell'antichità classica (Ponte alle Grazie 2025), ma ne troviamo traccia anche in altri saggi, come quello sul dolore Eco in una casa vuota (Aboca Edizioni 2025). Tra le ultime opere di narrativa abbiamo Le parole perdute di Amelia Lynd (2012, Premio Viareggio) e La vita non vissuta (2015) per Feltrinelli, e Nicolas (2022,2024) per Garzanti.

      Registrati