Vai al contenuto

Tante cose belle / Salvare la forma

    Chiara Alessi ci sta raccontando da capo la storia di un Paese attraverso gli oggetti che ne hanno scandito le tappe quotidiane, collettive, industriali. Livia Satriano, con l’account Libri Belli, esplora le meraviglie della grafica editoriale. In un dialogo sulla bellezza e sulla durabilità, due esegete del mondo che ruota intorno alle cose proveranno a raccontarne la sopravvivenza, come nella poesia di Jorge Luis Borges: “Quante cose / atlanti, lime, soglie, coppe, chiodi / ci servono come taciti schiavi, / senza sguardo, stranamente segrete! / Dureranno più in là del nostro oblio; / non sapran mai che ce ne siamo andati.”

    Chiara Alessi

    Si occupa di cultura materiale e design, tiene lezioni e cura mostre. I suoi libri più recenti sono Prince. Il corpo del figlio con Marius Ani Oulakolé (People 2020), Tante care cose (Longanesi 2021) e Lo stato delle cose (Longanesi 2022). Cura il podcast Cosa c’entra? per Il Post e la collana Oilà per Electa.

    Livia Satriano

    È ricercatrice, autrice e consulente creativa. È autrice dei libri No Wave (Crac 2012) e Gli altri Ottanta (Agenzia X 2014) e di programmi e podcast come Disco Simsim e Nascostify. Dal 2017 cura il progetto Libri Belli su Instagram, organizzando mostre e incontri. Di recente ha collaborato al lavoro di ricerca per il libro Ostinata Bellezza. Anita Klinz, la prima art director italiana (Fondazione Mondadori 2022).