Nell’incendio di una chiesa di una cittadina chiamata Harmony, nel sud degli Stati Uniti, muoiono venticinque persone. A entrare in quel luogo con una tanica di benzina è stato Iggy, un ragazzo pieno di paure e di incertezze che voleva darsi fuoco e invece per miracolo è sopravvissuto. Allora di chi è la responsabilità? Di una comunità odiosa, della Storia di un Paese nato con la violenza, del cuore ferito di un ragazzo? L’ultima cosa bella sulla faccia della terra è un romanzo nato sotto il segno di William Faulkner e Flannery O’Connor, l’opera di una promettente nuova voce americana. A dialogare con Michael Bible ci sarà Carlo Mazza Galanti.
Il fuoco della colpa / Salvare l’innocenza
Michael Bible
È nato a Statesville, nella Carolina del Nord, e vive tra il Mississippi e New York. Con Melville House Books ha pubblicato i romanzi Sophia (2015) e Empire of Light (2018) ancora inediti in Italia, e The Ancient Hours (pubblicato in Italia nel 2023 da Adelphi con il titolo L’ultima cosa bella sulla faccia della terra).
Carlo Mazza Galanti
Critico letterario, traduttore, giornalista culturale, collabora o ha collaborato con diverse testate cartacee e online, tra cui: Il Tascabile, Linus, Esquire, Lo Straniero, IL, Alias, il manifesto, Rolling Stone, minima&moralia, Nuovi Argomenti.