Barbara Gatti
È nata e vive a Milano. Editor freelance, collabora stabilmente dal 2006 con la redazione di Narrativa italiana in Mondadori. Ha curato i romanzi di alcuni dei maggiori autori italiani contemporanei, da Enrico Brizzi a Luca Bianchini, da Fabio Genovesi a Giuseppina Torregrossa. In passato ha collaborato con altre case editrici, tra cui Giunti e Adelphi. Ha lavorato come redattrice di Varia, seguendo per anni i testi di Luciana Littizzetto. Di recente ha svolto un’esperienza temporanea come acquiring editor per la Narrativa italiana in Mondadori, occupandosi soprattutto di esordienti. Specializzata nell'ambito della fiction, e della commedia brillante in tutte le sue declinazioni. Lavora anche sui gialli e i romanzi di formazione.
Sara Marconi
Sara Marconi è scrittrice per ragazzi, editor, traduttrice. Laureata in Storia della lingua italiana a Bologna, ha iniziato a pubblicare nel 2000 (Olimpia e le principesse, Feltrinelli – ripubblicato con Lapis nel 2015). Ad oggi ha scritto una trentina di libri, di cui dieci con Simone Frasca. Vive a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Tra gli ultimi libri ha pubblicato I promessi sposi (Lapis Edizioni 2023) e L'isola dei corvi (Pelledoca Editore 2023).
Antonio Pascale
Scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e, last but not least, ispettore agrario presso il Mipaf di Roma. Ha pubblicato vari libri, tra cui, per Einaudi, La città distratta (1999), La manutenzione degli affetti (2003), Le attenuanti sentimentali (2013), Le aggravantisentimentali (2016); per minimum fax (che ha contribuito a fondare fin dagli esordi), S'è fatta ora (2006) e Questo è il paese che non amo (2010); per Laterza, Non è per cattiveria (2006) e Qui dobbiamo fare qualcosa (2009). Collabora con Il Foglio, Il Mattino, Le Scienze e Mind. Si occupa di divulgazione scientifica e ha scritto insieme ad Amedeo Balbi due spettacoli teatrali. Tiene corsi di scrittura dal 1999. È docente della Scuola di scrittura Belleville. Le sue ultime opere sono Di cosa stiamo parlando? (Enrico Damiani Editore 2017) e La foglia di fico (Einaudi 2021).
Giulio Passerini
È ufficio stampa per le Edizioni E/O per cui cura come editor anche la collana degli Intramontabili. Ha scritto un libro dal titolo Nemici di penna (Editrice Bibliografica 2014), un saggio sui litigi fra gli scrittori.
Magdalena Barile
Vive a Milano dove lavora come autrice teatrale e televisiva. Per il teatro scrive testi e collabora come drammaturga con diverse compagnie fra cui Animanera (Milano), Accademia degli Artefatti (Roma), Charioteer Theatre (Scozia).
Fra i suoi testi recenti: One Day (2010), Lait (2011), Fine Famiglia (2011), Senza Famiglia (2012), Piombo (2013), La Moda e la Morte (2014), Il Migliore dei mondi possibili (2015), ispirato al Candido di Voltaire. Alcuni dei suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, catalano, svedese e russo. Con il testo Lait (Light Killer) debutta al Fringe Festival di Edimburgo 2014, va poi in scena al Piccolo Teatro di Milano. Collabora stabilmente come autrice e sceneggiatrice con la RSI Televisione Svizzera Italiana e ha partecipato alla scrittura di diversi programmi per la televisione italiana: L’albero azzurro (Rai due), Camera Cafè (Italia Uno), Bye Bye Cinderella (La5). È docente di scrittura drammaturgica anche alla civica scuola di teatro Paolo Grassi di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Dal 2014 collabora con il Festivaletteratura di Mantova per una sezione speciale legata alla scrittura in scena.
Pierfilippo Pozzi
Editor e consulente editoriale. È curatore di libri per Einaudi e co-autore di libri per Rizzoli e Laterza. Specializzato in saggistica e non fiction.