Questa classe è al completo ma presto ne apriremo un’altra. Per maggiori informazioni scrivi a info@bellevillelascuola.com.
La famiglia si può solo raccontare. Che sia reale o inventata, il racconto dei legami famigliari è da sempre il meccanismo letterario più usato per parlare di altro, di sé e del mondo. Questo perché la famiglia è il nucleo da cui tutto parte.
Questa edizione di “Ritratto di famiglia” partirà da una tentazione genealogica: ricostruire cioè secondo le regole genealogiche una storia transgenerazionale, studiando gli alberi genealogici dei grandi scrittori e delle grandi scrittrici, ma anche provando a usare il nostro come armatura per il nostro racconto.
Da Cent’anni di solitudine a I Buddenbrook passando per Succession e i podcast, “Ritratto di famiglia” metterà a disposizione degli studenti e delle studentesse gli strumenti adatti per studiare, per leggere e per addentrarsi dentro la propria, personale, storia di famiglia.
Ospiti
Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988. Ha esordito con il romanzo La Grande A (Giunti 2016). Ha scritto due libri per bambini, La ballerina e il marinaio (Orecchio Acerbo 2018) e Mitiche, storie di donne della mitologia greca (La Nuova Frontiera Junior 2020). Con Bompiani ha pubblicato Un giorno verrà (2019) e L’acqua del lago non è mai dolce (2021, candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Campiello). Lavora come editor, fa parte del collettivo editoriale le Clementine e della redazione di Letterate Magazine. Ha tenuto laboratori di scrittura in librerie, biblioteche, scuole e carceri.
Nadia Terranova vive a Roma. Ha scritto diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro (Sonda 2012) e Omero è stato qui (Bompiani 2019). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Gli anni al contrario (2015, Premio Bagutta Opera Prima e Premio Brancati 2016), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega) e Trema la notte (2022). Sua anche la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Perrone 2020).
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).