Vai al contenuto

Presentazione / Scrivere di notte con Enzo F. Carabba

Gratuito

COD: pres_sads_2023-1-1-1 Categorie: ,
Docente
Enzo Fileno Carabba
Data
21 settembre 2023
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Enzo Fileno Carabba presenta il corso serale “Scrivere di notte” che si terrà online dal 16 ottobre 2023. Il corso si svolge una sera a settimana e prevede tre moduli progressivi: Fondamenti, Progetto, Laboratorio.

Nel modulo Fondamenti, attraverso l’analisi di esempi tratti dalla letteratura classica e contemporanea, saranno introdotti i principi e le tecniche utili ad approcciare la costruzione di una storia. Nel modulo Progetto gli allievi approfondiranno le tecniche studiate e, in parallelo, potranno lavorare allo sviluppo di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura del proprio testo sotto la guida di editor professionisti.

Gli allievi che frequenteranno tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare il proprio progetto a editori e agenti letterari.

Il programma completo del corso è disponibile qui.

Docente

Enzo Fileno Carabba

Ha scritto romanzi pubblicati in Italia e all’estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino col romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende:La regola del silenzio(Einaudi 1994) e La foresta finale (Einaudi 1997). Viaggiando nell’immaginazione è approdato alla realtà: il lato oscuro e quello luminoso si fronteggiano nel romanzo Pessimi segnali (Gallimard 2003, Marsilio 2004) e nella narrazione autobiografica La zia subacquea e altri abissi famigliari (Mondadori 2015). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo anche Con un poco di zucchero (Mondadori 2011) e Attila (Laterza 2000, Feltrinelli 2012). Nel 2017 è uscita una saga fantastica per ragazzi: Fuga da Magopoli e Battaglia a Magopoli(Marcos y Marcos). Del 2019 è Storie fantastiche di paura (Giunti), liberamente tratto dalle ottocentesche Novelle della Nonna di Emma Perodi, che contiene anche racconti di Anna Maria Falchi e Marco Vichi. Nel 2021 esce Vite sognate del Vasari (Bompiani). Collabora al Corriere Fiorentino, testata per cui ha scritto, tra l’altro, cinquecento storie d’amore. Nel febbraio 2022 ha pubblicato Il digiunatore (Ponte alle Grazie), romanzo che ha vinto il Premio Comisso e nel 2023 Il giardino di Italo(Ponte alle Grazie).

Suggerimenti