Vai al contenuto

Presentazione in presenza / Scrivere di notte

Gratuito

Docenti
Federico Baccomo, Lorenza Pieri, Marcello Fois, Adriana Salvatori
Data
27 gennaio 2024
Quando
Dalle 18.00 alle 19.00
Modalità
In presenza
Federico Baccomo, Lorenza Pieri, Marcello Fois e Adriana Salvatori presentano le due classi in presenza di Scrivere di notte che partiranno il 26 e il 27 febbraio 2024.
Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.
Il programma della classe con Federico Baccomo è disponibile qui; il programma della classe con Lorenza Pieri è disponibile qui.

Docenti

Federico Baccomo

È nato a Milano nel 1978. Ha lasciato la professione di avvocato per dedicarsi alla scrittura. Ha esordito nel 2009 con Studio illegale (Marsilio), da cui è stato tratto un film con Fabio Volo ed Ennio Fantastichini. Nel 2011 ha pubblicato il secondo romanzo, La gente che sta bene (Marsilio), anch’esso diventato un film, con Claudio Bisio e Margherita Buy. Sono seguiti numerosi altri romanzi, tra cui Ma tu sei felice? (Solferino 2019), portato a teatro da Claudio Bisio e Gigio Alberti, Che cosa c'è da ridere (Mondadori 2021), in corso di adattamento per il cinema e Sull'isola (Mondadori 2023). Alla scrittura di libri, affianca l'attività di sceneggiatore di film e serie televisive (tra gli ultimi lavori, Call my agent – Italia, per la quale ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura) e di autore televisivo (tra le ultime esperienze, Danza con me, con Roberto Bolle, e Via dei matti Numero 0, con Stefano Bollani). Collabora con quotidiani e riviste e tiene corsi e laboratori di scrittura creativa.

Lorenza Pieri

È scrittrice, traduttrice e drammaturga. Nata a Lugo di Romagna, dopo l’infanzia in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Per le edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Isole minori (2016) e Il giardino dei mostri (2019), entrambi tradotti in diverse lingue e il suo ultimo, Erosionenell’estate del 2022. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate. Attualmente è tornata in Italia e risiede con la famiglia a Milano.

Marcello Fois

Scrittore nuorese con moglie e due figli, in Einaudi dal 1998, ha scritto molto, a sentire alcuni persino troppo, anche per cinema, televisione, teatro, radio, ma è sempre convinto di non aver scritto abbastanza. Ha ricevuto molti premi ed è tradotto in sedici lingue.  Tra i suoi ultimi romanzi ricordiamo Del dirsi addio (Einaudi 2018), Pietro e Paolo (Einaudi 2020) e L'invenzione degli italiani. Dove ci porta il cuore  (Einaudi 2021).

Adriana Salvatori

Pugliese, classe 1983, si laurea in Lettere con specializzazione in editoria all’Università di Bari. Durante gli studi comincia a lavorare come libraia presso le librerie Ubik e poi approda a Milano per lavorare nelle librerie Feltrinelli. Dopo la frequentazione del Master in Editoria organizzato dalla Fondazione Arnaldo e Alberto Mondadori arriva in Garzanti come editor della narrativa italiana e straniera a cui negli anni si aggiunge anche la letteratura per ragazzi.

Suggerimenti