Open days
26 / 27 / 28 / 29 / 31 gennaio 2026
Cantiere romanzo
Lunedì 26 gennaio dalle 19 alle 20 con Matteo B. Bianchi
Cantiere romanzo è un laboratorio in otto incontri a cadenza mensile pensato per aiutare chi ha in testa l’idea per un romanzo a svilupparla, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostare il lavoro sull’intreccio, i personaggi, l’ambientazione, lo stile. I testi dei partecipanti sono il fulcro di ogni lezione: sotto la guida di Matteo B. Bianchi, gli studenti saggiano l’efficacia delle proprie idee narrative; approfondiscono gli aspetti teorici e tecnici di volta in volta più rilevanti; ricevono e danno consigli puntuali in tema di struttura, ritmo, tensione narrativa, tono, caratterizzazione; affinano sensibilità e consapevolezze stilistiche; imparano a riconoscere e evitare semplificazioni, errori e ingenuità.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti a editori e agenzie letterarie durante i Pitch days di Belleville.
Scrivere di notte
Martedì 27 gennaio dalle 19 alle 20 con Marco Balzano
Il corso Scrivere di notte si svolge una sera a settimana ed è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Nel primo modulo con Marco Balzano – composto da 10 lezioni di 2 ore ciascuna – si affronteranno i principi e le tecniche utili a costruire una storia: dalla caratterizzazione dei personaggi alle ambientazioni, dall’uso del punto di vista alla costruzione dei dialoghi, dalla trama alla questione della lingua e dello stile. Nei moduli Progetto e Laboratorio (composti rispettivamente da 11 e 12 incontri della durata di 2 ore ciascuno) gli studenti lavoreranno all’ideazione e alla stesura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor. Gli allievi che sceglieranno di frequentare tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare i propri progetti a editor e agenti letterari.
Scrivere di notte
Martedì 27 gennaio dalle 19 alle 20 con Nadia Terranova
Il corso Scrivere di notte si svolge una sera a settimana ed è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Nel primo modulo con Nadia Terranova – composto da 10 lezioni di 2 ore ciascuna – si affronteranno i principi e le tecniche utili a costruire una storia: dalla caratterizzazione dei personaggi alle ambientazioni, dall’uso del punto di vista alla costruzione dei dialoghi, dalla trama alla questione della lingua e dello stile. Nei moduli Progetto e Laboratorio (composti rispettivamente da 11 e 12 incontri della durata di 2 ore ciascuno) gli studenti lavoreranno all’ideazione e alla stesura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor. Gli allievi che sceglieranno di frequentare tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare i propri progetti a editor e agenti letterari.
Laboratorio di poesia attiva
Mercoledì 28 gennaio dalle 19 alle 20 con Aldo Nove
La poesia, a partire da quella della tradizione che molti hanno incontrato solo sui banchi di scuola, non è un patrimonio statico da ammirare da una certa e rispettosa distanza. È, al contrario, qualcosa di vivo; un invito a sentire, a immergersi nelle profondità di linguaggi capaci di interrogarci attraverso le epoche. Il Laboratorio di poesia attiva è un percorso in dieci incontri fatto di letture, di analisi, di visioni, di ascolti, ma anche di occasioni per cimentarsi in prima persona nella scrittura poetica. I lavori degli studenti saranno letti e commentati a lezione da Aldo Nove per trarne spunti e riflessioni utili a tutta la classe.
Scrivere un fantasy
Giovedì 29 gennaio dalle 19 alle 20 con Chiara Strazzulla
Scrivere un fantasy è un laboratorio online in nove incontri – un giovedì al mese per nove mesi – per guidare i partecipanti lungo le tappe della scrittura o revisione di un romanzo fantasy. A turno, Chiara Strazzulla analizzerà e commenterà i testi degli studenti, fornendo consigli sull’intreccio, i personaggi, le ambientazioni, le atmosfere. Le lezioni saranno arricchite da esercizi, suggerimenti di lettura e approfondimenti sugli strumenti narrativi tipici del genere come la scrittura immersiva e il narratore onnisciente, la creazione di sistemi magici, l’uso di neolingue, l’ucronia e la costruzione di mondi secondari, il viaggio dell’eroe e dell’eroina, e altri ancora. Al termine del corso i partecipanti avranno la possibilità di inviare le presentazioni dei loro progetti (concept, sinossi e primi capitoli) alle case editrici Lumien e Gainsworth Publishing.
A bottega da Walter Siti
Sabato 31 gennaio dalle 15.30 alle 16.30 con Walter Siti
A bottega da Walter Siti è un laboratorio avanzato per chi vuole lavorare alla stesura, alla revisione e al perfezionamento del proprio romanzo. Sotto la guida di uno dei più importanti scrittori italiani, gli otto incontri del laboratorio (un sabato al mese, da aprile a dicembre) saranno dedicati all’analisi e al commento approfondito dei testi. Ciascuno dei partecipanti sarà invitato/a a tessere i fili dell’intreccio; a esplorare la psicologia dei personaggi, il loro contesto storico e sociale, i loro desideri; a curare la suddivisione in capitoli e scene; a lavorare sul montaggio narrativo; a mettere a fuoco i valori tematici, estetici, politici del proprio universo narrativo.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti a editori e agenzie letterarie durante i Pitch days di Belleville.