L'intuizione narrativa. Trovare la storia e svilupparla

Quando09 giugno 2021
Durata

4 lezioni online / 8 ore
Mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30

190iva incl

Spesso, quando si comincia a scrivere, si ha in mente solo un’idea o addirittura una frase, più spesso un’intenzione, a volte un’immagine, un accenno di trama, magari un personaggio. Ma come si trasforma questo nucleo originario in una storia? 

L’intuizione narrativa è un laboratorio pensato per esplorare le strade e le strategie attraverso cui l’idea può essere trasformata in progetto, e il progetto in lavoro letterario. Un percorso in quattro lezioni che, attraverso l’esercizio e il confronto, accompagnerà gli allievi nella definizione di una struttura narrativa. Un laboratorio per chi desidera lavorare gomito a gomito con persone che condividono la sua stessa passione per le parole e le storie.


> Enrico Ernst ha presentato il laboratorio nel corso di una lezione aperta, il 19 maggio 2021. Chiedi la registrazione a info@bellevillelascuola.com.


Enrico Ernst è nato nel 1970 a Milano. Laureato in Filosofia, ha scritto due pièce teatrali per Quelli di Grock e Atir, sessanta micro-racconti di argomento mitologico (Mythos, DeA), sei romanzi per ragazzi DeAgostini (serie Gli aspiranti Dei), due libri di narrativa scolastica (Il canto delle Muse e Ragazze e ragazzi nella storia). Il suo ultimo romanzo è Iole Sofia e il mistero delle maschere (La vita felice 2018). Da quattordici anni insegna scrittura nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri culturali, a Milano e dintorni.

Altre informazioni

Programma

09giugno2021
Idea
L’intuizione narrativa fra razionalità e inconscio. "Scrivere Zen" e il metodo degli elenchi.
Dalle 19.30 alle 21.30
16giugno2021
Sviluppo
Il regno delle riflessioni e delle domande. Iniziare un diario di lavoro.
Dalle 19.30 alle 21.30
23giugno2021
Struttura
Imbastire una scaletta: il mondo narrativo in una pagina.
Dalle 19.30 alle 21.30
30giugno2021
Incipit
Scrivere l’inizio della propria storia.
Dalle 19.30 alle 21.30

Bibliografia:

Virginia Woolf, "Diario di una scrittrice", Mondadori
Alessandro Perissinotto, "Gli attrezzi del narratore", BUR
Natalie Goldberg, "Scrivere Zen", Ubaldini Editore
Gabriel García Márquez, "Come si scrive un racconto", Giunti
Vincenzo Cerami, "Consigli a un giovane scrittore", Mondadori

Note:

È possibile saltare una lezione sulle quattro previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà richiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.

Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee