Guardare il mondo / settimana 1

Quando28 giugno 2021
Durata

5 lezioni da 4 ore / 20 ore
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00

Open Days
lunedì 14 giugno

Guardare il mondo è il campus estivo per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliono imparare e divertirsi con la scrittura. Ogni incontro sarà dedicato a un tema o a una forma espressiva – dal reportage al racconto fantasy, dalla canzone alla fantascienza – invitando gli allievi a raccontare il mondo che li circonda con la propria sensibilità e il proprio linguaggio. Attraverso l’esercizio e il gioco ciascuno potrà cimentarsi nella scrittura di racconti che – per chi lo vorrà – saranno letti insieme ai compagni e al docente.


Il Campus si svolgerà all'aperto presso la Casa degli artisti, in via Tommaso Cazzaniga angolo corso Garibaldi, 89/A, Milano per la durata di due settimane, dal lunedì al venerdì, dal 28 giugno al 9 luglio 2021. È possibile iscriversi alle singole settimane oppure all'intero Campus, con uno sconto del 10% sul prezzo totale. 

> Il programma della seconda settimana è disponibile qui

> Per iscriverti all'intero Campus, clicca qui.


> Il docente presenterà il Campus nel corso di una lezione aperta, lunedì 14 giugno, dalle 19.00 alle 20.00.


Enrico Ernst è nato a Milano nel 1970. Laureato in Filosofia, ha scritto due pièce teatrali per Quelli di Grock e Atir, sessanta micro-racconti di argomento mitologico (Mythos, DeA), sei romanzi per ragazzi DeAgostini (serie Gli aspiranti Dei), due libri di narrativa scolastica (Il canto delle Muse e Ragazze e ragazzi nella storia). Il suo ultimo romanzo è Iole Sofia e il mistero delle maschere (La vita felice 2018). Da quattordici anni insegna scrittura nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri culturali, a Milano e dintorni.

Altre informazioni

Programma

28giugno2021
Mondi fantastici
"Il signore degli anelli", "Hunger Games", "La bussola d’oro", "Le cronache di Narnia"… Mondi e avventure in cui i personaggi imparano e crescono. Come si scrive una storia fantasy? Usando l’immaginazione, ma soprattutto prendendo spunto da noi stessi e dalla realtà che ci circonda.
Dalle 9.00 alle 13.00
29giugno2021
Uscire (finalmente!)
Raccontiamo le nostre passeggiate, le gite, le vacanze, l’incontro con luoghi e persone nuove. Si può viaggiare anche con la mente: bastano una carta geografica, un foglio e una penna per andare in Australia, in Polinesia, lungo la Via del Sale… dovunque ci porti la scrittura.
Dalle 9.00 alle 13.00
30giugno2021
Ho trovato un tesoro (in cantina)
Quante cose usiamo quotidianamente, e quante ne buttiamo? Quante vengono dimenticate dentro scatoloni, ripostigli, soffitte o cantine? Andiamo alla scoperta di questi oggetti e delle storie che ci possono raccontare.
Dalle 9.00 alle 13.00
01luglio2021
Malattia e cura. Un anno vissuto pericolosamente
Un’intera generazione di ragazze e ragazzi ha fatto i conti con la pandemia, il lockdown, la chiusura delle scuole. Con il virus e la salute, nostra e degli altri. Come abbiamo vissuto questa esperienza? Soprattutto, come la raccontiamo?
Dalle 9.00 alle 13.00
02luglio2021
Giorni senza smartphone
Computer, cellulari, tablet: tutti ne siamo – a livelli diversi – dipendenti. Ma che cosa troviamo, “dentro” uno smartphone, che ci attrae, che ci diverte, che ci serve? Si può raccontare un mondo senza apparecchiature elettroniche? Che mondo sarebbe?
Dalle 9.00 alle 13.00
Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee