Scrivere per ragazzi

Data20 settembre 2021
Durata

10 lezioni online / 15 ore

Quando

Lunedì, dalle 19.30 alle 21.00

ModalitàOnline
330iva incl

Che cosa vuol dire scrivere per ragazzi oggi? Come – e perché – è cambiata la narrativa per ragazzi negli ultimi decenni? 

Nel primo modulo del corso (Fondamenti) Beatrice Masini – direttore di divisione Bompiani, publisher di Fabbri e Rizzoli ragazzi e autrice pluripremiata di libri per grandi e piccoli – guiderà i partecipanti alla scoperta dei temi, i generi, i registri, i punti di vista capaci di affascinare i lettori più giovani. Sono previsti incontri con editor e autori che racconteranno come si scrive per bambini della scuola primaria, come si fa scouting sul mercato straniero, come si lavora con un autore in vista della pubblicazione.

Nel secondo modulo del corso (Laboratorio), Giordano Aterini – per sedici anni editor di Rizzoli ragazzi, attualmente editor di narrativa italiana per Mondadori – guiderà i partecipanti nello sviluppo di un loro progetto, aiutandoli a scegliere la forma più adatta alle loro esigenze espressive (albo illustrato, storia per bambini di 6-10 anni, romanzo o serie young adult…) e a definire trama, personaggi, punto di vista, stile.  


> I docenti hanno presentato il corso durante una lezione aperta, il 15 giugno 2021. Chiedi la registrazione a info@bellevillelascuola.com.

> Belleville ha assegnato una borsa di studio a copertura totale del costo del corso. Leggi il racconto vincitore su BellevilleNews.


FONDAMENTI
con Beatrice Masini
Dieci lezioni da 1.30h
Lunedì dalle 19.30 alle 21.00
20 settembre – 29 novembre
Costo: 330€

– Gli album più belli del mondo
– Come si crea un album – con Paola Parazzoli, editor di album
– Storie da 6 a 10 anni
– Come si scrive per bambini della primaria – con Lodovica Cima, scrittrice ed editor
– Leggere dal mondo: cinque capolavori contemporanei
– Come si sceglie la narrativa straniera: il mestiere del lettore – con Bérénice Capatti, scrittrice e traduttrice
– Giovani grandi italiani: cinque autori per il futuro
– Come si lavora a crescere autori – con Marta Mazza, editor Mondadori
– Scrivere seriale: cinque esempi che brillano
– In solitario o in collana? – con Stefania Di Mella, editor Rizzoli


LABORATORIO
con Giordano Aterini
11 lezioni da 2 ore
Lunedì dalle 19.30 alle 21.30
6 dicembre 2021 - 7 marzo 2022
Costo: 550€

Ciascun partecipante lavorerà a un suo progetto – romanzo, raccolta di racconti, racconto singolo – sviluppando l'intreccio, caratterizzando i personaggi, scegliendo il punto di vista e la voce più adatta per raccontare la storia. In ogni incontro i testi degli allievi saranno analizzati collettivamente, traendone spunti e indicazioni di lavoro utili per tutta la classe.

Le iscrizioni al modulo Laboratorio si chiuderanno a esaurimento dei posti disponibili (15).



Beatrice Masini è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. È stata per molti anni l’editor responsabile della narrativa per ragazzi della casa editrice Rizzoli. Attualmente è direttore di divisione in Bompiani. Ha tradotto i libri della saga di Harry Potter di J. K. Rowling dal terzo al settimo. Ha scritto numerosi libri per ragazzi, tra cui Olga in punta di piedi (Einaudi 2008), Fango su e fango giù (Salani 2009) e Bambini nel bosco (Fanucci 2010, candidato al Premio Strega). Con Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani) è stata finalista al Premio Campiello 2013.

Giordano Aterini è nato a Biella nel 1975. Dopo aver lavorato per sedici anni nell'editoria per ragazzi in Rizzoli, dal 2018 è editor alla Narrativa Italiana Mondadori.


Ospiti

Bérénice Capatti è traduttrice, editor e lettrice freelance di narrativa e saggistica per adulti e ragazzi. Ha lavorato per oltre dieci anni nella redazione ragazzi di Rizzoli. Tra le case editrici con cui collabora o ha collaborato: Rizzoli, Bompiani, Giunti, Fabbri, Feltrinelli, HarperCollins.

Lodovica Cima, nata a Lecco, vive a Milano. Laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese, lavora da trent'anni nell'editoria per ragazzi, prima come redattrice e dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha pubblicato più di 200 titoli, ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi "La giostra di carta" per Bruno Mondadori Editore. È stata consulente alla direzione editoriale di Taffimai, un editore digitale per bambini. È stata formatrice presso la società Langue et Parole ed è coordinatrice dei Periodici per Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. Dirige le collane "Tandem" e "Mi piace / non mi piace" per Editrice Il Castoro. È fondatrice ed editor della casa editrice per ragazzi Pelledoca. Insegna da diciassette anni al Master per l'Editoria dell'Università degli studi di Milano e della Fondazione Mondadori.

Stefania Di Mella è nata in Molise, vive e lavora a Milano. Ha tradotto diversi romanzi e albi illustrati. È editor responsabile dei libri per ragazzi per Rizzoli.

Marta Mazza è nata a Grottaglie (TA) nel 1984. Si è laureata in Scienze della Comunicazione a Milano e ha conseguito il Master in Editoria Cartacea e Multimediale a Bologna. Durante gli studi ha lavorato come libraia. Dal 2010 lavora per Mondadori Libri per Ragazzi, prima come editor di narrativa italiana e straniera e dal 2017 come responsabile editoriale.

Paola Parazzoli è nata a Milano. Si è laureata in Lettere moderne con una tesi sull'illustrazione editoriale italiana tra Ottocento e Novecento, e fin dai primi anni dell'università ha lavorato nell'editoria per ragazzi. Ha ideato e curato albi illustrati per AMZ, De Agostini, Fabbri e Rizzoli. Ha scritto racconti, fiabe e due raccolte di filastrocche per bambini. Tiene laboratori di lettura e poesia per bambini delle elementari. Ha insegnato allo IED di Milano e Torino e da oltre dieci anni è docente di Ars in Fabula, il Master di Illustrazione per l'editoria di Macerata. 

Altre informazioni

Bibliografia:

Albi illustrati
M. Sendak, "Nel paese dei mostri selvaggi", Adelphi 2018
L. Lionni, "Piccolo blu e piccolo giallo", Babalibri 1999
R. Hoban, i libri di Frances, Children & Teens
J. Bauer, "Urlo di mamma", Nord-Sud 2008
W. Holzwarth, "Chi me l'ha fatta in testa?", Salani 2016
Q. Blake, "La nave d'erba", Fabbri 1999
I libri del Dr. Seuss, Giunti
J. Donaldson, A. Scheffler, "Il Gruffalò", Emme Edizioni 2015
G. Zullo, Albertine, "Gli uccelli", TopiPittori 2020
A. Lobel, "Rana e Rospo sempre insieme", Babalibri 2019
M. Wise Brown, C. Hurd, "Buonanotte luna", Salani 2017

6-10 anni
A. Keller, "Hai preso tutto?", Sinnos 2015
P. MacLachlan, "Una parola dopo l'altra", Rizzoli 2012
M. Rosoff, "Che bravo cane!", Rizzoli 2019
S. Creech, "Amo quel cane", Mondadori 2004
D. Pennac, "Abbaiare stanca", Salani 1993
R. Buyea, "Il maestro nuovo", Rizzoli 2014
A. Clements, "Drilla", Rizzoli 2018
C. Nöstlinger, "Il bambino sottovuoto", Salani 2019
D. Thomas, "Un Natale", Salani 2000
R. Dahl, "Il GGG", Salani 2016

Note:

È possibile saltare fino a due lezioni sulle dieci previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà richiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee