Scrivere un podcast

Data23 settembre 2021
Durata

5 lezioni / 10 ore

Quando

Giovedì, dalle 19.30 alle 21.30

ModalitàOnline
250iva incl

Letteratura, politica, storia, attualità, cronaca, arte, scienza: negli ultimi anni il podcast si è affermato come una delle più interessanti forme narrative contemporanee, grazie alla capacità di unire l’intimità e il fascino della narrazione orale con l’approfondimento e lo sguardo critico sulla realtà. Ma che cosa significa scrivere per la voce? Dietro questa capacità affabulatoria c’è una costante opera di ricerca, selezione e organizzazione dei contenuti. In questo seminario, attraverso consigli pratici e l’analisi di alcune case-history, si introdurranno le tecniche utili a scrivere e realizzare un podcast, dalla scelta dell’argomento fino alla registrazione e distribuzione. 


Storielibere.fm è un progetto di narrazione e di intrattenimento che si propone di ridare centralità alla parola. Una piattaforma di podcast audio affidata a narratori, personaggi autorevoli e fortemente credibili rispetto ai temi trattati. “Scritto a voce” significa vissuto, raccontato, trasmesso con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni.


> I docenti hanno presentato il laboratorio nel corso di una lezione aperta, il 17 giugno 2021. Chiedi la registrazione a info@bellevillelascuola.com.


Rossana De Michele, CEO e founder di storielibere.fm, è regista, produttore, autore, manager televisivo e radiofonico. Ha lavorato per le principali emittenti tra cui RAI, Mediaset, SKY,  ViaCom, il Gruppo Editoriale l’Espresso. Come documentarista ha realizzato nel 2015 Prog Revolution,  presentato al Trieste Film Festival. Il suo ultimo lavoro è Fernanda  Pivano, l’altra America, del 2017.

Gian Andrea Cerone, founder di storielibere.fm, da anni opera nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Proviene da una consolidata militanza nell’ambito del marketing, dell'editoria e della televisione, settori nei quali ha rivestito importanti responsabilità in Italia e all'estero, producendo format televisivi e documentari. Fra i tanti incarichi ricoperti è stato consigliere per le Relazioni Esterne presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Responsabile delle Relazioni Istituzionali presso EXPO 2015 S.p.A.

Roberta Lippi è scrittrice, autrice televisiva e radiofonica. È stata docente di giornalismo multimediale e media education. Ha lavorato per MTV Italia, 3zero2 e oggi è Senior Development Executive di Dude Originals. Il suo ultimo libro è Wild Wild Sheela. Le 100 cose che Wild Wild Country non vi ha detto e state cercando su Google (2018). Per storielibere.fm ha scritto e narrato i podcast Love Bombing (in produzione) e Soli - I bambini di Osho, da cui è tratta anche la versione internazionale Soli - Osho's Children.

Guido Cenci è giornalista professionista, autore e producer tv. È content contributor e specialista in digital strategy per piattaforme digitali di sport e musica.


Altre informazioni

Programma

23settembre2021
Cos’è il podcast
Industria e distribuzione nel mondo e in Italia: metodi e canali. Generi e casi di successo: panoramica di case history internazionali
Dalle 19.30 alle 21.30
30settembre2021
“Scritto a voce” con narratore (1)
Individuazione della propria militanza. Come si trova l'idea, metodi per valutare se adatta al podcast. Come si presenta un paper format (sinossi, piano dell'opera, scaletta tipo). Realizzare un podcast di interviste lunghe scritte a voce (intervista vs contributi).
Dalle 19.30 alle 21.30
07ottobre2021
Dalla scrittura su carta a quella “a voce” (e ritorno)
L’esperienza di un podcast bestseller con autore. Overview su idee e impostazione piano dell'opera.
Dalle 19.30 alle 21.30
14ottobre2021
La filiera produttivo-editoriale
Introduzione alla sequenza di lavorazioni: dagli economics alla registrazione e dalla copertina alla pubblicazione. Registrazione, post-produzione e sound design.
Dalle 19.30 alle 21.30
21ottobre2021
“Scritto a voce” con narratore (2)
Consigli pratici ed esempi per esordire e proseguire nel mondo del podcast. Overview su scaletta tipo e copioni.
Dalle 19.30 alle 21.30

Note:

È possibile saltare una lezione sulle cinque previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà richiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.

Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee