I mestieri del libro

Data27 ottobre 2021
Durata

20 lezioni online / 40 ore

Quando

Mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30

ModalitàOnline

Importo totale

990

Rateizzabile


Acconto iscrizione
290iva incl

Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, comprenderne i meccanismi e approfondire le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro: aspiranti editor, redattori, addetti stampa, social media manager, ma anche scrittori e lettori.

Il percorso didattico prevede il modulo Fondamenti e un laboratorio a scelta tra Comunicare i libri e Il mestiere dell'editor. Il costo di 990€ è rateizzabile. L’acquisto del corso è possibile anche tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione o in più rate. 


> I docenti hanno presentato I mestieri del libro durante l'open day di mercoledì 22 settembre. Chiedi la registrazione a info@bellevillelascuola.com.

> Belleville ha assegnato una borsa di studio a copertura totale del costo del corso. Leggi il testo vincitore su BellevilleNews.

> La scelta del Laboratorio potrà essere comunicata al momento dell’iscrizione oppure successivamente, ma comunque entro il 1° dicembre 2021. È possibile iscriversi a entrambi i Laboratori, al costo di 1480€ rateizzabili, per un totale di 64 ore di didattica. I posti sono limitati. 

Per maggiori informazioni scrivi ad ammistrazione@bellevillelascuola.com.


FONDAMENTI
Docente: Mattia Carratello
8 lezioni di 2 ore, mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
27 ottobre 2021 – 22 dicembre 2021
Numero massimo iscritti: 30

Il modulo Fondamenti, propedeutico ai Laboratori, offre una panoramica sulla filiera editoriale, sulle professionalità che la compongono e sulle regole che governano il mercato, con un focus sui principali protagonisti dell’editoria di ieri e di oggi, sulle trasformazioni in atto (a livello tecnologico, distributivo, di contenuti e di comunicazione) e su quelle che possiamo aspettarci in futuro.



LABORATORIO: COMUNICARE I LIBRI
Docente: Isabella Di Nolfo
12 lezioni di 2 ore, martedì dalle 19.00 alle 21.00
11 gennaio 2022 – 29 marzo 2022
Numero massimo iscritti: 17

Attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e il riferimento costante a esperienze professionali concrete, il Laboratorio approfondisce le competenze, le strategie e gli strumenti utili alla promozione di un libro (ma anche di autori, festival, premi letterari ed eventi culturali in genere) sui media tradizionali e online. L’attività è orientata alla formazione di figure professionali preparate a garantire e misurare l’efficacia della comunicazione, dall'elaborazione di una campagna coerente con il profilo del libro e dell’autore, al coordinamento con i diversi interlocutori e pubblici di riferimento.



LABORATORIO: IL MESTIERE DELL’EDITOR
Docente: Stefano Izzo
12 lezioni di 2 ore, mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
12 gennaio 2022 – 6 aprile 2022
Numero massimo iscritti: 17

Dallo scouting al lavoro sul testo, dal publishing al rapporto con l’autore, il Laboratorio approfondisce – attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e l’analisi di case history – il ruolo dell’editor in tutti i suoi aspetti principali. In particolare, i partecipanti si eserciteranno nell’editing di un manoscritto non ancora pubblicato: insieme al docente e all’autore, inquadreranno il testo in termini di genere e posizionamento; formuleranno proposte volte a correggerne eventuali debolezze strutturali e di contenuto (macro-editing) nonché ad affinarne lo stile (line-editing). Durante il percorso, la classe affronterà le principali fasi del publishing, dalla scelta del titolo al briefing da trasmettere ai grafici fino alla stesura dei testi del copertinario e delle bandelle. 



Mattia Carratello è editor presso Sellerio di narrativa italiana e straniera. Ha curato la collana Bloom di Neri Pozza ed è stato direttore editoriale di Fanucci ed editor di narrativa straniera per Einaudi Stile libero. Con Luca Briasco, ha curato per Einaudi il volume La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori. Insieme a Stefano Ratchev, con la sigla Ratchev & Carratello, ha scritto le colonne sonore di diversi film e serie TV, tra cui Cosa sarà di Francesco Bruni, Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio e 1994 di Sky Cinema. 

Isabella Di Nolfo ha lavorato come capo ufficio stampa per gli editori fiorentini Nardini e Giunti. Quindi si è trasferita a Milano per entrare nell’ufficio comunicazione di Mondadori, dove è rimasta quindici anni con il ruolo di addetta stampa, spaziando dalla letteratura alla saggistica, dall’arte alle mostre, dai libri illustrati alle guide turistiche. Nel gennaio 2011 ha fondato lo studio IDN Media relations che, con la collaborazione di giovani professionisti, svolge attività di ufficio stampa per case editrici, autori, premi, festival letterari, aziende e istituzioni che abbiano progetti in ambito culturale, lavorando, tra gli altri, per gli editori De Agostini, Cairo, Electa, Le Monnier, Mandragora, Maria Pacini Fazzi, Mondadori, Mondadori Università, Passigli, Rizzoli, VandA ePublishing, per l’Ambasciata di Francia in Italia, per il Premio delle lettrici di Elle di Hearst Magazines Italia, per l’Università Statale di Milano e per i festival Le corde dell’anima di Cremona, Noir in Festival, Writers. Gli scrittori (si) raccontano, del quale è anche co-ideatrice e organizzatrice. Ha insegnato “Gestione e tecnica di ufficio stampa” per il Corso di Laurea in Media e Giornalismo dell’Università di Firenze, dove per 5 anni è stata anche docente del Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale.

Stefano Izzo è stato a lungo editor della narrativa italiana per Rizzoli, prima di ricoprire lo stesso ruolo in DeA Planeta e, dal 2020, in Salani. Ha lavorato sui romanzi di molti importanti scrittori italiani tra cui Walter Siti, Edoardo Albinati e Sebastiano Vassalli. Nel 2019 ha ricevuto il Premio come miglior editor dell'anno. 


SCARICA IL PROGRAMMA DEI LABORATORI

Altre informazioni

Programma

27ottobre2021
Fondamenti: Iniziare a capire l’industria editoriale
Come fa un manoscritto a un diventare libro e ad arrivare sul comodino dei lettori (che forse lo leggeranno, ma in realtà non importa). Gli attori e la filiera: professioni e funzioni dentro e fuori la casa editrice.
Dalle 19.30 alle 21.30
03novembre2021
Fondamenti: Le regole del gioco
Come si leggono ISBN e colophon. Come si compone il prezzo di copertina: è vero che 18,00 euro per un libro sono troppi? Anticipi, royalties e contratti; aste, preempt, trattative. Analisi di un contratto editoriale.
Dalle 19.30 alle 21.30
10novembre2021
Fondamenti: L’ecosistema editoriale
Gruppi industriali, editori indipendenti, promozione, distribuzione, piccole e grandi librerie, sconti, resi, Amazon e Ibs. Buoni e cattivi, amici e nemici. Lo stato delle cose.
Dalle 19.30 alle 21.30
17novembre2021
Fondamenti: L’editoria ieri
Breve storia della moderna editoria italiana attraverso alcuni editori “protagonisti”. Valentino Bompiani, Giulio Einaudi, Arnoldo Mondadori, Angelo Rizzoli, e altri ancora.
Dalle 19.30 alle 21.30
24novembre2021
Fondamenti: Approfondimento ed esercitazione
Ai partecipanti, divisi in gruppi, sarà richiesto di presentare storia, profilo, evoluzione di alcune storiche collane editoriali come Bur, Oscar Mondadori, Medusa, i Gettoni, il Giallo, Collana Viola le Comete, i Franchi narratori ecc.
Dalle 19.30 alle 21.30
01dicembre2021
Fondamenti: Approfondimento ed esercitazione
Seconda parte del lavoro di gruppo.
Dalle 19.30 alle 21.30
15dicembre2021
Fondamenti: L’editoria oggi
Trasformazioni, rivoluzioni, miracoli e disastri. Analisi di una classifica di settore. Il protagonismo dei talent e della “varia”. Il boom degli adattamenti. Le difficoltà della narrativa straniera. Anime e fumetti: dalla nicchia al mainstream.
Dalle 19.30 alle 21.30
22dicembre2021
Fondamenti: L’editoria oggi e domani
Distribuire, comunicare, vendere un libro nel XXI secolo: la crisi della grande distribuzione, le catene, le indipendenti. Il declino dei giornali, l’ascesa dei social media e delle comunità di lettori. Ebook. Audiobook. Podcast. App. Self-publishing. Editoria globale. Pubblicare in nuovi formati, altre nazioni, altre lingue. Professioni in ascesa: scout, film scout, editor, social media manager, influencer.
Dalle 19.30 alle 21.30

Note:

Le lezioni si terranno in diretta streaming su questo sito. È possibile saltare fino a 5 lezioni sulle 20 previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà richiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.

Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee