Scuola annuale di scrittura

Quando08 novembre 2021
Durata

Da novembre 2021 a giugno 2022

Da lunedì a venerdì, dalle 14:00 alle 18:00

SvolgimentoOnline*
4.750iva incl

La prossima edizione della Scuola annuale di scrittura si terrà da novembre 2021. Sono previste borse di studio. I dettagli del programma e della borsa di studio saranno disponibili a giugno. Di seguito il programma dell'edizione in corso. 


Edizione 2020-2021

Con Walter Siti, Laura Pariani, Giorgio Fontana, Andrea Tarabbia, Piero Colaprico, Nicola Fantini, Sandrone Dazieri, Stefano Raimondi, Edoardo Brugnatelli, Barbara Gatti, Aaron Ariotti, Loredana Lipperini, Martino Ferro, Edgardo Franzosini, Francesca Serafini, Matteo Caccia, Enrico Ernst, Matteo Speroni.


La Scuola annuale di scrittura insegna le tecniche della narrazione.

Il corso comprende 300 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con i docenti e il tutor. Il programma è dedicato alla narrativa, ma permette di sviluppare anche le tecniche di scrittura necessarie ad avvicinarsi al mondo dell’editoria e dei media.

Oltre alle 300 ore della Scuola annuale, gli studenti possono usufruire di altre 40 ore di specializzazione a scelta tra videolezioni, seminari e laboratori di Belleville, delle lezioni di approfondimento scientifico del ciclo Scrivere nel presente e della possibilità di utilizzare i locali della scuola per altre 300 ore di laboratorio libero.

Il corso è diviso in due quadrimestri. Il primo prevede 140 ore obbligatorie e comuni. Nel secondo quadrimestre gli allievi potranno frequentare tutte le lezioni oppure privilegiare uno dei tre percorsi:

Laboratorio narrativo: dedicato alla scrittura e alla revisione di un testo (romanzo, raccolta di racconti, soggetto cinematografico);

Laboratorio editoriale: per imparare come si edita un manoscritto, come si scrivono schede di lettura e paratesti direttamente dai professionisti dell’editoria, con l’obbiettivo di proporsi a una casa editrice;

Laboratorio media: incentrato sulla stesura di articoli e inchieste, sul giornalismo culturale e sulla scrittura di podcast.


Alla fine del corso Belleville rilascia un attestato di partecipazione e organizza un incontro di presentazione mettendo in contatto gli allievi con editori, agenzie letterarie, giornalisti, case di produzione e altre imprese culturali.



* Il corso si terrà online fino alla fine del 2020. La modalità delle lezioni nel 2021 dipenderà dall’andamento dell’emergenza Covid-19.

Altre informazioni

Note:

Le lezioni si terranno in diretta streaming su BellevilleOnline tramite Zoom. Chi dovesse perderne una o più, potrà richiedere la registrazione scrivendo entro le 12:00 del giorno successivo a info@bellevilleonline.it.

Per info, scrivi a: amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee