Presentazione – Scrivere di notte con Federico Baccomo

Data30 settembre 2021
Durata

1 ora

Quando

Dalle 19.00 alle 20.00

ModalitàOnline
0iva incl

Federico Baccomo presenta il corso serale Scrivere di notte.

L’obiettivo del corso è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo. Le lezioni si svolgono per due ore alla settimana in un giorno fisso.

Il corso è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.

Nel primo modulo, attraverso l’analisi di esempi tratti dalla letteratura classica e contemporanea, saranno introdotti i princìpi e le tecniche utili ad approcciare la costruzione di una storia. Nel secondo modulo ciascun allievo potrà iniziare a lavorare a un proprio progetto narrativo – romanzo, racconto, raccolta di racconti  lavorando sui suoi elementi costitutivi, dalla trama allo stile. Nel terzo modulo ci si dedicherà alla scrittura di brani che saranno commentati a lezione, in un processo di revisione sotto la guida degli insegnanti.

Gli allievi che frequenteranno tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per presentare il proprio progetto a editori e agenti letterari.


> Il programma completo del corso è disponibile qui

Altre informazioni

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee