Open day – I mestieri del libro

Data22 settembre 2021
Durata

1 ora

Quando

Dalle 19.00 alle 20.00

ModalitàOnline
0iva incl

I docenti Mattia Carratello, Isabella Di Nolfo e Stefano Izzo presentano il corso online I mestieri del libro.

Il corso è rivolto ad aspiranti editor, redattori, addetti stampa, social media manager, ma anche a scrittori e lettori che vogliono imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, approfondendo le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro.

Il percorso didattico prevede il modulo Fondamenti e un laboratorio a scelta tra Il mestiere dell’editor e Comunicare i libri. Fino a esaurimento posti, chi lo desidera potrà iscriversi a entrambi i laboratori. 

Il modulo Fondamenti offre una panoramica sulla filiera editoriale, sulle professionalità che la compongono e sulle regole che governano il mercato.

Il mestiere dell’editor approfondisce – attraverso lezioni frontali, esercitazioni e l’analisi di case history – il ruolo dell’editor in tutte le sue declinazioni. La classe si eserciterà nell’editing di un manoscritto inedito, dialogando con il docente e l’autore. In Comunicare i libri si esamineranno le competenze, le strategie e gli strumenti utili alla promozione di un libro (ma anche di autori, festival, premi letterari ed eventi culturali in genere), con l’obiettivo di formare figure professionali capaci di elaborare una campagna di comunicazione.


> Il programma completo del corso è disponibile qui


Altre informazioni

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee