Open day – Scuola annuale di scrittura

Data20 settembre 2021
Durata

1 ora

Quando

Dalle 19.00 alle 20.00

ModalitàOnline
0iva incl

I docenti Walter Siti, Laura Pariani, Nicola Fantini, Enrico Ernst, Paola Capriolo, Matteo Speroni, Francesca Serafini, Sandrone Dazieri, Edoardo Brugnatelli, Matteo B. Bianchi presentano la Scuola annuale di scrittura.


Il corso annuale di Belleville, giunto alla sua sesta edizione, prevede 300 ore di lezioni, esercitazioni e pratica a contatto con gli insegnanti e il tutor. Nel primo quadrimestre gli allievi studieranno le tecniche della narrazione, della scrittura giornalistica, della sceneggiatura e dell’editing. Nel secondo quadrimestre, articolato in tre diversi indirizzi, ogni allievo potrà decidere se frequentare la totalità delle ore oppure scegliere fra i seguenti percorsi:

- Narrativo, dedicato alla scrittura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo, soggetto cinematografico);  

- Editoriale, per imparare come si edita un manoscritto, come si scrivono paratesti e schede di lettura, come funziona il mercato dei libri;

- Media, incentrato sulla stesura di articoli e inchieste, sul giornalismo culturale e sulla scrittura di podcast.

Alla fine dell’anno Belleville rilascia un attestato di partecipazione e organizza un incontro per consentire agli allievi di presentare i propri progetti a editori, agenzie letterarie, giornalisti e case di produzione.  


> Il programma completo del corso è disponibile qui


Altre informazioni

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee