Open days – Scuola annuale di scrittura

Quando16 giugno 2021
Durata

Dalle 19.00 alle 20.00

0iva incl

La letteratura può cambiare il mondo? Romanzi e racconti – e chi li scrive – sono al servizio del bene e della giustizia?

Walter Siti, docente della Scuola annuale di scrittura, affronta questi temi nel corso di una lezione aperta dal titolo Letteratura e impegno, partendo dal pamphlet Contro l’impegno. Riflessioni sul bene in letteratura (Rizzoli 2021), analizzando testi e autori contemporanei per mostrare come la funzione della letteratura non sia quella di offrire certezze e rassicurazioni, ma di coltivare il dubbio, l’ambivalenza, la contraddittorietà, di guardare dentro il Male per mostrarci come esso faccia parte di noi.

«Il maggiore obiettivo della letteratura non è la testimonianza ma l’avventura conoscitiva. E non è un problema di “purezza” ma quasi il contrario, di ambiguità: soltanto la letteratura, tra i vari usi della parola, può affermare una cosa e contemporaneamente negarla; perché ambigua è la nostra psiche, ambiguo il nostro corpo (...). L’ambiguità, lo spessore, la polisemia fanno emergere quel che non si sa ancora; per questo la letteratura non può prestarsi a fare da altoparlante a quel che già si crede giusto».


> Il programma della Scuola annuale di scrittura è disponibile qui.


Walter Siti, docente universitario in pensione, critico letterario e romanziere (e anche, come spesso si dice in tono d'accusa, intellettuale). Nato a Modena nel 1947, morirà probabilmente a Milano. 

Altre informazioni

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee