Open days – Scrivere per ragazzi

Quando15 giugno 2021
Durata

Dalle 19.00 alle 20.00

0iva incl

Che cos’è un libro “per ragazzi”? Quali sono le sue caratteristiche tecniche? Quand’è che una storia pensata per i giovani può piacere anche ai più grandi?

Beatrice Masini e Giordano Aterini, docenti del corso Scrivere per ragazzi presenteranno il corso durante una lezione aperta dal titolo I giardini segreti, ovvero: stavate leggendo libri per ragazzi e non lo sapevate, spiegando cioè come un libro può superare le barriere editoriali diventando un classico per tutte le età. Analizzando tre romanzi esemplari – Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon, La sottile linea scura di Joe R. Lansdale e Anna di Niccolò Ammaniti, recentemente diventato una serie tv Sky –, mostreranno come il confine tra narrativa per ragazzi e narrativa “adulta” sia permeabile e non scontato. 


> Il programma completo del laboratorio è disponibile qui.


Beatrice Masini è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. È stata per molti anni l’editor responsabile della narrativa per ragazzi della casa editrice Rizzoli. Attualmente è responsabile dei diritti internazionali per Bompiani. Ha tradotto i libri della saga di Harry Potter di J. K. Rowling dal terzo al settimo. Ha scritto numerosi libri per ragazzi, tra cui Olga in punta di piedi (Einaudi 2008), Fango su e fango giù (Salani 2009) e Bambini nel bosco (Fanucci 2010, candidato al Premio Strega). Con Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani) è stata finalista al Premio Campiello 2013.

Giordano Aterini è nato a Biella nel 1975. Dopo aver lavorato per sedici anni nell'editoria per ragazzi in Rizzoli, dal 2018 è editor alla Narrativa Italiana Mondadori.

Altre informazioni

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Lascuola logo typee
Bellevilletypee logo typee typee
Bellevillefree logo typee
Bellevillework logo typee
Bellevillenews logo typee