7 lezioni / 14 ore
Giovedì dalle 18.30 alle 20.30
Da Dracula di Bram Stoker a Intervista col vampiro di Anne Rice, dagli incubi di Poe e Lovecraft ai romanzi di Shirley Jackson e Stephen King, la letteratura dell’orrore dialoga con i nostri lati oscuri, risvegliando emozioni complesse e lasciando affiorare paure e pulsioni altrimenti ineffabili. Ma come funzionano orrore e paura? Quali sono le strategie narrative atte a suscitarli? Cosa rende una trama autenticamente inquietante, un “mostro” mostruosamente umano, un’atmosfera indimenticabile? Per rispondere a queste domande, Loredana Lipperini guiderà i partecipanti in un percorso attraverso le opere di cinque maestri dell’orrore e del gotico: leggendo e analizzando brani tratti dai loro romanzi, i partecipanti esploreranno le strategie degli autori, il loro modo di creare suspense, di attingere al quotidiano, alla storia e al folklore per costruire narrazioni che rispecchino le nostre inquietudini più profonde.
Nel corso del laboratorio i partecipanti potranno cimentarsi nella scrittura di un racconto che verrà letto e commentato nelle due lezioni finali.
> Loredana Lipperini ha presentato il laboratorio giovedì 23 marzo alle 18.30 in un incontro in diretta streaming.
> Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (19).
La docente
Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, conduce il programma Fahrenheit su Radio-tre. Con lo pseudonimo di Lara Manni ha pubblicato romanzi gotici tra cui Esbat (Feltrinelli 2009) e Sopdet. La Stella della Morte (Fazi 2011). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo anche i saggi Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli 2007), «L’ho uccisa perché l’amavo.» Falso! (con Michela Murgia, Laterza 2013) e il libro per ragazzi Pupa (Rrose Sélavy 2013). Con Bompiani ha pubblicato L’arrivo di Saturno (2017), Magia nera (2019) e La notte si avvicina (2020). Per il Saggiatore ha curato l’antologia Le scrittrici della notte (2021).
- È possibile saltare 1 lezione sulle 7 previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà chiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.
- Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all’indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.
- Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.
Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.