10 lezioni / 20 ore
Lunedì dalle 19.00 alle 21.00
Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.
Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.
Nel modulo Progetto - grazie a una serie di esercitazioni mirate - gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.
Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.
Open day
Il corso verrà presentato da Marco Balzano in occasione degli Open days in un incontro in presenza, sabato 17 giugno dalle 17:30 alle 18:30
Il docente
Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro 2010), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano 2013), L'ultimo arrivato (Premio Campiello e Premio Volponi 2015). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, Premio Bagutta, Premio Isola d'Elba, Prix Méditerranée, finalista Premio Strega), nel 2019 il saggio Le parole sono importanti e nel 2021 il romanzo Quando tornerò. Ha inoltre pubblicato tre opere di poesia: Particolari in controsenso (LietoColle 2007), Mezze Verità (La Vita Felice 2012) e Nature umane (Einaudi 2022). I suoi libri sono tradotti in venti lingue. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.
La sede
Le lezioni si terranno presso la sede della scuola Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano.
Pitch Days
Gli allievi che frequenteranno tutti e tre i moduli potranno presentare il proprio progetto a editori e agenti letterari in occasione dei Pitch Days che Belleville organizza durante l’anno.
Sconti
Sono previsti sconti per chi si iscrive al secondo e terzo modulo entro il 7 giugno. Il costo dei singoli moduli è rateizzabile. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.
Chiusura iscrizioni
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).
- Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all’indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.
- Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.
- Per richiedere la rateizzazione è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.
- Il corso si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano