10 lezioni / 20 ore
Mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00
Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.
Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.
Nel modulo Progetto - grazie a una serie di esercitazioni mirate - gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.
Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.
> Fabio Deotto ha presentato il corso mercoledì 22 marzo dalle 19.00 alle 20.00 in una lezione aperta dal titolo “Cosa sono le storie e come trovarle”.
Pitch Days
Gli allievi che frequenteranno tutti e tre i moduli potranno presentare il proprio progetto a editori e agenti letterari in occasione dei Pitch Days che Belleville organizza durante l’anno.
- In caso di assenza, è possibile richiedere fino a un massimo di 2 registrazioni audio scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com. La registrazione verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.