1 ora
Dalle 19.00 alle 20.00
Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi presentano Scrivere dal vero. Laboratorio di non fiction narrativa in programma a Milano dal 21 novembre 2023.
Dai reportage sul campo ai saggi narrativi, da David Quammen a Richard Powers, da Benjamin Labatut a Elizabeth Kolbert, le narrazioni ibride – capaci di coniugare scienza e letteratura, indagine dei fenomeni e esperienza personale – costituiscono il luogo ideale in cui far germogliare visioni capaci di contribuire al cambiamento. Attraverso l’analisi di testi emblematici, esercitazioni pratiche e l’intervento di due autori ospiti, il laboratorio esplorerà le strategie utili a illuminare aspetti diversi della realtà in modo personale e coinvolgente.
I docenti
Nicolò Porcelluzzi è nato a Mestre nel 1990, è redattore del "Tascabile". Dal 2017 è coautore insieme a Matteo De Giuli di MEDUSA, una newsletter sull'Antropocene e sui cambiamenti climatici e culturali che lo caratterizzano. Nel 2021 ha pubblicato, sempre con De Giuli, Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (NERO Editions), un saggio narrativo che riprende e approfondisce i temi della newsletter. È autore de La bomba in testa, un podcast sul terrorismo degli anni '70 in Italia (Storytel, 2019) e ha collaborato con varie riviste, tra cui "Internazionale".
Matteo De Giuli è nato a Roma nel 1985, è senior editor del "Tascabile". Dal 2017, insieme a Nicolò Porcelluzzi, cura MEDUSA, una newsletter sull'Antropocene e sui cambiamenti climatici e culturali che lo caratterizzano. Nel 2021 ha pubblicato, sempre con Porcelluzzi, Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (NERO Editions), un saggio narrativo che riprende e approfondisce i temi della newsletter. Ha collaborato con Rai3 e Radio3 come conduttore e autore e ha scritto per varie riviste cartacee e online, tra cui "National Geographic", "Prismo" e "Il Venerdì di Repubblica".
Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima dell'evento riceverai una mail di promemoria. Il giorno della presentazione potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.