A scuola di podcast con Storielibere.fm - Il podcast di informazione

Docente

Data
22 maggio 2022

Durata

1 ora


Quando

domenica, dalle 17.30 alle 18.30


Modalità
In presenza

Costo
Gratuito
PrenotaInvita

Quello del podcast è un linguaggio sfaccettato e versatile eppure dotato di forti specificità. Per esplorare le caratteristiche dei suoi diversi generi, format, registri e toni e raccontare come si progetta, scrive e realizza un buon podcast, Belleville e Storielibere.fm organizzano un ciclo di lezioni dal vivo al prossimo Salone del Libro di Torino, in programma dal 19 al 23 maggio 2022 presso il centro espositivo Lingotto Fiere, in Via Nizza 294. Un’occasione per approfondire gli aspetti più illuminanti di cinque “casi" di successo insieme agli autori, ai curatori e ai podcaster che li hanno creati. 

Il podcast di informazione: i casi Da Kiev e Quarto Potere è la quarta lezione del ciclo “A scuola di podcast”. Rossana de Michele, ceo e founder di Storielibere, Annalisa Camilli, autrice per Storielibere di “Da Kiev”, e Massimiliano Coccia, autore di “Quarto Potere”, esploreranno i modi in cui l’informazione può diventare un podcast: a partire da quello di inchiesta (Annalisa ha realizzato “Limoni sul G8 di Genova” e Massimiliano ha realizzato “Amen” sugli scandali delle casse vaticane), passando per il reportage, gli approfondimenti, gli speciali con interviste fino ad arrivare alla rassegna stampa quotidiana. Con tutte le differenziazioni di scrittura, di registrazione e di sound design che ciascuno di questi modelli comporta. 

La lezione si svolgerà il 22 maggio, dalle 17.30 alle 18.30, presso lo stand (V10 – Pad. OVAL) di Storielibere.fm e potrà accogliere un massimo di 14 partecipanti

I partecipanti dovranno recarsi allo stand per la consegna delle cuffie con documento di identità 15 min prima dell'inizio della lezione. 



Storielibere.fm 

Dal giugno 2018 Storielibere.fm è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli e fortemente credibili rispetto ai temi trattati. “Scritto a Voce” significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni.

Annalisa Camilli è nata a Roma nel 1980. Dal 2007 scrive reportage e inchieste per Internazionale. Nel 2017, ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award per l’inchiesta La barca senza nome, e per il giornalismo ha ricevuto nel 2019 il premio Cristina Matano e nel 2020 il Premio Saverio Tutino. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli, 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ONG nel Mediterraneo, finalista al Premio Leogrande nel 2020 e al Premio Estense nel 2020. È autrice del podcast Limoni, il racconto del G8 di Genova (2021).

Massimiliano Coccia è romano, classe 1985. Ha lavorato con varie testate, tra cui Il Messaggero e L’Unità. Dal 2015 lavora per Radio Radicale. Con L’Espresso ha realizzato numerose inchieste sulla criminalità organizzata, il neofascismo, gli ultras e sulla figura del cardinale Angelo Becciu e gli scandali delle casse vaticane.


Le altre lezioni del ciclo “A scuola di podcast con Storielibere.fm” sono:

Venerdì 20 maggio, dalle 17:30 alle 18:30
Come si realizza un podcast che ha particolarità di applicare il taglio comico alla divulgazione.

Sabato 21 maggio, dalle 16:00 alle 17:00
Come si realizza un contenuto dalla forte verticalità pensato per un pubblico ben definito.

Sabato 21 maggio, dalle 17:30 alle 18:30
Come si realizza un podcast per un’audience internazionale: dal tono di voce alla traduzione, l’adattamento e il doppiaggio in più lingue.

Lunedì 23 maggio, dalle 17:30 alle 18:30
Come si realizza un podcast di interviste che facciano da “catalogo” per futura memoria.



Informazioni tecniche:

- Tutte le lezioni di "A scuola di podcast con Storielibere.fm” si svolgeranno in presenza in occasione del Salone del Libro, in programma dal 19 al 23 maggio 2022 presso il centro espositivo Lingotto Fiere, in Via Nizza 294 a Torino.

- La quota di partecipazione alla lezione di 8,00 euro NON comprende il costo del biglietto d’ingresso al Salone.

- Tutte le lezioni nei giorni e negli orari indicati si terranno presso lo stand (V10 – Pad. OVAL) di Storielibere.fm.

- Ogni lezione potrà accogliere fino un massimo di 14 partecipanti.