Presentazione – Laboratorio di sceneggiatura

Docenti

Data
16 dicembre 2021

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Prezzo
Gratuito
PrenotaInvita

Francesca Serafini e Alessandro Regaldo presentano il Laboratorio di sceneggiatura, che si terrà, in presenza, dal 22 febbraio.

Da dove si comincia a scrivere una sceneggiatura? Quali sono i punti di continuità e di differenza tra la scrittura per il cinema e quella per le serie televisive? Cosa rende una storia emozionante, un personaggio credibile, un dialogo vero? E ancora: come funziona l’industria cinematografica? Come si presenta il proprio progetto a una casa di produzione?

Quindici incontri pensati per guidare i partecipanti lungo le tappe che dal soggetto portano alla realizzazione della sceneggiatura. Il corso alternerà sedute di laboratorio con Francesca Serafini, in cui i partecipanti potranno lavorare (singolarmente o in gruppo) allo sviluppo di un progetto filmico o seriale, a incontri in cui la classe sottoporrà i propri elaborati al confronto con Alessandro Regaldo, story editor e produttore creativo di Paco Cinematografica.


> Il programma completo del laboratorio è disponibile qui.


Francesca Serafini, linguista di formazione, ha pubblicato tra le altre cose Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura (Laterza 2014), Di calcio non si parla (Bompiani 2014), Lui, io, noi (con Dori Ghezzi e Giordano Meacci, Einaudi 2018) e il romanzo Tre madri (La Nave di Teseo, Premio Provincia in Giallo e Premio Opera Prima Giallo in Centro 2021). Scrive da anni sceneggiature per la tv e per il cinema: con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto Non essere cattivo (tra le altre cose, film dell’anno ai Nastri d’argento 2016 e Premio Amidei per la sceneggiatura). Sempre con Giordano Meacci ha scritto Fabrizio De André – Principe libero del 2018 e Carosello Carosone (Premio Flaiano per la Sceneggiatura 2021).

Alessandro Regaldo, formatosi come produttore e sceneggiatore alla University of California, è membro dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali (ANICA), della Writers Guild Italia e della Filmmakers Alliance di Los Angeles. In qualità di supervisore di produzione, produttore creativo, story editor e script doctor, collabora con la pluripremiata società di produzione Paco Cinematografica (La Migliore Offerta e La Corrispondenza del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, fra gli altri) su tutte le produzioni cinematografiche e televisive dal 2017 ad oggi. Sta producendo una serie d'animazione con la società dell'ex Vicepresidente International Originals di Netflix Erik Barmack (La Casa De Papel e The Witcher, fra gli altri). 

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.