Presentazione – Leggere per imparare a scrivere

Docente

Data
15 dicembre 2021

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Prezzo
Gratuito
PrenotaInvita

Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice, presenta il seminario online Leggere per imparare a scrivere. 10 lezioni con 10 scrittori con una lezione aperta dal titolo “L’importante è finire”: quali sono le caratteristiche che rendono memorabile il finale di un racconto o di un romanzo?

Il seminario Leggere per imparare a scrivere è rivolto sia a chi vuole migliorare la sua conoscenza delle tecniche di scrittura sia a chi aspira a diventare un lettore più attento e consapevole.

Dieci insegnanti di Belleville affronteranno dieci aspetti fondamentali della narrazione leggendo e commentando dieci brani esemplari. Ogni incontro durerà un’ora e mezza e si concentrerà su un tema: l’incipit; la caratterizzazione del personaggio; la creazione della suspense; l’intreccio; la differenza tra mostrare (show) e raccontare (tell); la scelta di prima o terza persona; il punto di vista dei cattivi e quello dei bambini; il ruolo degli oggetti; il dialogo.


> Il programma completo del seminario è disponibile qui.


Antonella Lattanzi
, scrittrice e sceneggiatrice, ha pubblicato i romanzi Devozione (2010), Prima che tu mi tradisca (2013), Una storia nera (2017) e Questo giorno che incombe (2021). Ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini, Il campione di Leonardo D’Agostini e Per tutta la vita di Paolo Costella. È tradotta in oltre dieci Paesi.

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.