Presentazione – The Americans

Docenti

Data
22 giugno 2022

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Costo
Gratuito
PrenotaInvita

Silvia Pareschi, Marco Rossari e Sara Reggiani di Edizioni Black Coffe presentano il laboratorio online The Americans che si terrà dal 20 settembre al 13 dicembre.

L’America, con la sua vastità, la sua Storia, le sue contraddizioni, è da secoli un formidabile contenitore e motore di storie. Ma come si approccia, si maneggia, si traduce la lingua – o meglio, le lingue – dei grandi narratori e narratrici statunitensi?
Ce lo faremo raccontare da Silvia Pareschi, Marco Rossari e Sara Reggiani di Edizioni Black Coffee, che da anni si occupano di leggere, tradurre e portare in Italia i testi più noti, ma anche quelli ingiustamente meno noti, della grande letteratura statunitense.


> Il programma completo del laboratorio è disponibile qui.



Marco Rossari
 ha scritto diversi libri, i più recenti sono Nel cuore della notte (Einaudi 2018) e Le bambinacce (Feltrinelli 2019, con Veronica Raimo). Ha tradotto Charles Dickens, Mark Twain, George Orwell, Malcolm Lowry, Percival Everett, Anthony Burgess e tanti altri.

Silvia Pareschi ha tradotto numerose opere di autori di lingua inglese, fra cui Jonathan Franzen (di cui è la voce italiana), Don DeLillo, Cormac McCarthy, Denis Johnson, Zadie Smith, Shirley Jackson, Annie Proulx, Junot Díaz, Amy Hempel, Colson Whitehead.

Edizioni Black Coffee è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura nordamericana contemporanea. Sara Reggiani ne è la direttrice editoriale. L’obiettivo della casa editrice è dare risalto ad autori esordienti recuperando al contempo opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti e alle voci femminili più coraggiose. All’interno del catalogo opere di narrativa, saggistica e poesia dialogano fluidamente al fine di rendere giustizia alla complessità e ricchezza dell’attuale panorama letterario statunitense e canadese, e rimpiazzare così antichi stereotipi ormai ben radicati con un immaginario più aggiornato e autentico.


Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.