Open day – Scrivere di notte

Docenti

Data
24 gennaio 2022

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Costo
Gratuito
PrenotaInvita

Gaia Manzini, Giorgio Fontana e Antonella Lattanzi presentano il corso serale di scrittura Scrivere di notte che si terrà, in presenza o online, dal 21 febbraio 2022. I docenti introdurranno il programma delle classi “Fondamenti” e risponderanno a domande e curiosità dei partecipanti.


L’obiettivo del corso è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Le lezioni si svolgono per due ore alla settimana in un giorno fisso. Il corso è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.

Gli allievi che frequenteranno tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per presentare il proprio progetto a editori e agenti letterari.


> Il programma completo del corso è disponibile qui.


Gaia Manzini è autrice di Nudo di famiglia (finalista Premio Chiara) e La scomparsa di Lauren Armstrong (selezione Premio Strega), entrambi editi da Fandango; del Diario di una mamma in pappa (Laterza) e di Ultima la luce (Mondadori). È tra gli autori del soggetto di Mia madre, ultimo film di Nanni Moretti (2015) e collabora con Il Foglio, Robinson, Donna Moderna, L’Espresso.

Giorgio Fontana è nato nel 1981, vive e lavora a Milano. Con Sellerio ha pubblicato i romanzi Per legge superiore (2011), Morte di un uomo felice (premio Campiello 2014), Un solo paradiso (2016), Prima di noi (2020). Per Mondadori è uscito Buoni propositi per l’anno nuovo (2007), per Marsilio Novalis (2008). Ha pubblicato il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo 2008) e il saggio La velocità del buio (Zona 2011). 

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive e lavora a Roma.  È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero 2013), Una storia nera (Mondadori 2017) e Questo giorno che incombe (HarperCollins 2021). Ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini, Il campione di Leonardo D’Agostini e Per tutta la vita di Paolo Costella. Scrive per La Lettura del Corriere della Sera. È tradotta in oltre dieci Paesi.


Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.