Cantiere romanzo

Docente

Data
09 aprile 2022

Durata

8 lezioni / 40 ore


Quando

Sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17


Modalità
In presenza

Acconto iscrizione
290
Costo
990
1.100
AcquistaAcquista con bonificoRegalaBorsa di studio

Open day
martedì 25 gennaio
Prenota incontro

Cominciare a scrivere significa misurarsi con la necessità della scelta – di una storia innanzitutto, ma anche di un protagonista, un’ambientazione, un’atmosfera, uno stile.

Da questa premessa nasce Cantiere romanzo, un laboratorio in otto incontri a cadenza mensile pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostarne trama e personaggi e infine a scriverlo.
In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti saranno letti e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e di affinamento della propria “voce”, attraverso il confronto costante con il docente e con la classe.

Modalità di ammissione
Per accedere al corso è necessario richiedere un colloquio scrivendo a info@bellevillelascuola.com

Il corso si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano. Per l’accesso alle lezioni in aula è necessario che gli studenti siano muniti di Super Green Pass. 


Calendario
9 aprile, 7 maggio, 11 giugno, 9 luglio, 10 settembre, 8 ottobre, 5 novembre, 10 dicembre


> Andrea Tarabbia presenterà il corso in occasione degli Open days online, martedì 25 gennaio dalle 19.00 alle 20.00

> L’acquisto del corso è possibile anche tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione o in più rate.

> Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (12).

> Belleville assegna una borsa di studio a copertura totale del costo del corso. Il bando rimarrà aperto dal 17 gennaio al 7 febbraio 2022.

> Early Bird: è previsto il 10% di sconto per chi si iscrive entro il 25 febbraio. Dal 26 febbraio il prezzo tornerà ad essere quello di listino: 1100€ (rateizzabili). Per informazioni scrivi a amministrazione@bellevillelascuola.com.


Andrea Tarabbia è nato a Saronno nel 1978. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Il demone a Beslan (Mondadori 2011; poi Bollati Boringhieri 2021) e Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie 2015, Premio Manzoni 2016 e Premio Selezione Campiello 2016). Nel 2018, per NN editore, ha scritto Il peso del legno, un saggio narrativo con tema la croce. Ha curato l’antologia Racconti di demoni russi (Il Saggiatore 2021). Con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri 2019), ha vinto la 57esima edizione del premio Campiello.


Note:

Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno precedente l'inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.