Indipendente-mente. Incontro con Sara Reggiani e Leonardo Taiuti di Black Coffee

Docente

Data
07 aprile 2022

Durata

1 ora e mezza


Quando

Giovedì, dalle 19.00 alle 20.30


Modalità
Online

Costo
Gratuito

Schiacciate dai grandi colossi editoriali oppure libere di scegliere i libri più coraggiosi; costrette a lottare contro un sistema distributivo che le penalizza o fertile terreno per la sperimentazione di nuovi paradigmi: come funzionano, davvero, le giovani case editrici indipendenti? In che modo nascono, si strutturano, comunicano? Su quali equilibri si fondano e quali ostacoli le minacciano più da vicino?
Per cominciare a scoprirlo, dal 3 marzo al 7 aprile la Scuola Belleville ospita “Indipendente-mente. La giovane editoria raccontata da chi la fa” un ciclo di incontri online aperti e gratuiti con tre case editrici giovani, indipendenti e di progetto: tre storie, tre finestre sull’editoria di oggi e di domani. 


Il terzo appuntamento è il 7 aprile, dalle 19.00 alle 20.30, con Sara Reggiani e Leonardo Taiuti, traduttori e fondatori di Edizioni Black Coffee, casa editrice fiorentina specializzata in letteratura nordamericana contemporanea. Black Coffee è l’editore italiano della rivista letteraria Freeman’s, diretta dal critico e poeta John Freeman, che per la casa editrice cura anche la collana Nuova Poesia Americana.


> L'evento si svolgerà in diretta su Facebook e sarà fruibile contemporaneamente su questa pagina.


Black Coffee è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura nordamericana contemporanea. Il suo obiettivo è dare risalto ad autori esordienti recuperando al contempo opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti e alle voci femminili più coraggiose. All’interno del catalogo opere di narrativa, saggistica e poesia dialogano fluidamente al fine di rendere giustizia alla complessità e ricchezza dell’attuale panorama letterario statunitense e canadese, e rimpiazzare così antichi stereotipi ormai ben radicati con un immaginario più aggiornato e autentico.

Informazioni tecniche:

L'evento si svolgerà in diretta su Facebook e sarà fruibile contemporaneamente su questa pagina.