Dalle 18.30 alle 19.30
Luca Briasco - agente letterario, traduttore ed editor di narrativa straniera per minimum fax - presenta il laboratorio online "Le regole del giallo" che si terrà dal 25 novembre 2020 al 3 marzo 2021.
Il laboratorio intende esaminare in modo sintetico ma completo le caratteristiche di quello che si può considerare un vero e proprio super-genere letterario, e che ruota attorno al concetto di CRIMINE, in tutte le sue possibili declinazioni. Si partirà con un viaggio dentro la tradizione letteraria del crime, raccontandone tendenze e sviluppi in tutto il mondo per concentrarsi progressivamente sull’Italia e proponendo itinerari di lettura autonomi.
Con l’aiuto di tre scrittori - Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Patrizia Rinaldi - si entrerà nel laboratorio dove le storie prendono forma, soffermandosi in particolare sul lavoro di ricerca, sulla costruzione di intreccio e personaggi, sulla lingua e lo stile.
Belleville assegna una borsa di studio a copertura totale del costo del laboratorio: il bando è aperto fino al 2 novembre .Il programma completo del laboratorio è disponibile qui.
Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.