I mestieri del libro

Docenti

Data
10 novembre 2021

Durata

20 lezioni online / 40 ore


Quando

Mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30


Modalità
Online

Prezzo
990

La prossima edizione del corso "I mestieri del libro" si terrà a marzo 2022. È prevista una borsa di studio. I dettagli del programma e della borse saranno disponibili a gennaio 2022. Di seguito il programma dell'edizione in corso. 

Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, comprenderne i meccanismi e approfondire le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro: aspiranti editor, redattori, addetti stampa, social media manager, ma anche scrittori e lettori.

Il percorso didattico prevede il modulo Fondamenti e un laboratorio a scelta tra Comunicare i libri e Il mestiere dell'editor. Il costo di 990€ è rateizzabile. L’acquisto del corso è possibile anche tramite bonifico bancario, in un’unica soluzione o in più rate. 


> I docenti hanno presentato I mestieri del libro durante l'open day di mercoledì 22 settembre. Guarda la registrazione su BellevilleNews.

> Belleville ha assegnato una borsa di studio a copertura totale del costo del corso. Leggi il testo vincitore su BellevilleNews.

> La scelta del Laboratorio potrà essere comunicata al momento dell’iscrizione oppure successivamente, ma comunque entro il 1° dicembre 2021. È possibile iscriversi a entrambi i Laboratori, al costo di 1480€ rateizzabili, per un totale di 64 ore di didattica. I posti sono limitati. 

Per maggiori informazioni scrivi ad ammistrazione@bellevillelascuola.com.


FONDAMENTI
Docente: Mattia Carratello
8 lezioni di 2 ore, mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
10 novembre 2021 – 19 gennaio 2021
Numero massimo iscritti: 30

Il modulo Fondamenti, propedeutico ai Laboratori, offre una panoramica sulla filiera editoriale, sulle professionalità che la compongono e sulle regole che governano il mercato, con un focus sui principali protagonisti dell’editoria di ieri e di oggi, sulle trasformazioni in atto (a livello tecnologico, distributivo, di contenuti e di comunicazione) e su quelle che possiamo aspettarci in futuro.



LABORATORIO: COMUNICARE I LIBRI
Docente: Isabella Di Nolfo
12 lezioni di 2 ore, martedì dalle 19.00 alle 21.00
gennaio 2022 – aprile 2022
Numero massimo iscritti: 17

Attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e il riferimento costante a esperienze professionali concrete, il Laboratorio approfondisce le competenze, le strategie e gli strumenti utili alla promozione di un libro (ma anche di autori, festival, premi letterari ed eventi culturali in genere) sui media tradizionali e online. L’attività è orientata alla formazione di figure professionali preparate a garantire e misurare l’efficacia della comunicazione, dall'elaborazione di una campagna coerente con il profilo del libro e dell’autore, al coordinamento con i diversi interlocutori e pubblici di riferimento.



LABORATORIO: IL MESTIERE DELL’EDITOR
Docente: Stefano Izzo
12 lezioni di 2 ore, mercoledì dalle 19.30 alle 21.30
gennaio 2022 – aprile 2022
Numero massimo iscritti: 17

Dallo scouting al lavoro sul testo, dal publishing al rapporto con l’autore, il Laboratorio approfondisce – attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e l’analisi di case history – il ruolo dell’editor in tutti i suoi aspetti principali. In particolare, i partecipanti si eserciteranno nell’editing di un manoscritto non ancora pubblicato: insieme al docente e all’autore, inquadreranno il testo in termini di genere e posizionamento; formuleranno proposte volte a correggerne eventuali debolezze strutturali e di contenuto (macro-editing) nonché ad affinarne lo stile (line-editing). Durante il percorso, la classe affronterà le principali fasi del publishing, dalla scelta del titolo al briefing da trasmettere ai grafici fino alla stesura dei testi del copertinario e delle bandelle. 



Mattia Carratello è editor presso Sellerio di narrativa italiana e straniera. Ha curato la collana Bloom di Neri Pozza ed è stato direttore editoriale di Fanucci ed editor di narrativa straniera per Einaudi Stile libero. Con Luca Briasco, ha curato per Einaudi il volume La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori. Insieme a Stefano Ratchev, con la sigla Ratchev & Carratello, ha scritto le colonne sonore di diversi film e serie TV, tra cui Cosa sarà di Francesco Bruni, Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio e 1994 di Sky Cinema. 

Isabella Di Nolfo ha lavorato come capo ufficio stampa per gli editori fiorentini Nardini e Giunti. Quindi si è trasferita a Milano per entrare nell’ufficio comunicazione di Mondadori, dove è rimasta quindici anni con il ruolo di addetta stampa, spaziando dalla letteratura alla saggistica, dall’arte alle mostre, dai libri illustrati alle guide turistiche. Nel gennaio 2011 ha fondato lo studio IDN Media relations che, con la collaborazione di giovani professionisti, svolge attività di ufficio stampa per case editrici, autori, premi, festival letterari, aziende e istituzioni che abbiano progetti in ambito culturale, lavorando, tra gli altri, per gli editori De Agostini, Cairo, Electa, Le Monnier, Mandragora, Maria Pacini Fazzi, Mondadori, Mondadori Università, Passigli, Rizzoli, VandA ePublishing, per l’Ambasciata di Francia in Italia, per il Premio delle lettrici di Elle di Hearst Magazines Italia, per l’Università Statale di Milano e per i festival Le corde dell’anima di Cremona, Noir in Festival, Writers. Gli scrittori (si) raccontano, del quale è anche co-ideatrice e organizzatrice. Ha insegnato “Gestione e tecnica di ufficio stampa” per il Corso di Laurea in Media e Giornalismo dell’Università di Firenze, dove per 5 anni è stata anche docente del Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale.

Stefano Izzo è stato a lungo editor della narrativa italiana per Rizzoli, prima di ricoprire lo stesso ruolo in DeA Planeta e, dal 2020, in Salani. Ha lavorato sui romanzi di molti importanti scrittori italiani tra cui Walter Siti, Edoardo Albinati e Sebastiano Vassalli. Nel 2019 ha ricevuto il Premio come miglior editor dell'anno. 

Programma

10novembre2021
Fondamenti: Iniziare a capire l’industria editoriale
Come fa un manoscritto a un diventare libro e ad arrivare sul comodino dei lettori (che forse lo leggeranno, ma in realtà non importa). Gli attori e la filiera: professioni e funzioni dentro e fuori la casa editrice.
Dalle 19.30 alle 21.30

17novembre2021
Fondamenti: Le regole del gioco
Come si leggono ISBN e colophon. Come si compone il prezzo di copertina: è vero che 18,00 euro per un libro sono troppi? Anticipi, royalties e contratti; aste, preempt, trattative. Analisi di un contratto editoriale.
Dalle 19.30 alle 21.30

24novembre2021
Fondamenti: L’ecosistema editoriale
Gruppi industriali, editori indipendenti, promozione, distribuzione, piccole e grandi librerie, sconti, resi, Amazon e Ibs. Buoni e cattivi, amici e nemici. Lo stato delle cose.
Dalle 19.30 alle 21.30

01dicembre2021
Fondamenti: L’editoria ieri
Breve storia della moderna editoria italiana attraverso alcuni editori “protagonisti”. Valentino Bompiani, Giulio Einaudi, Arnoldo Mondadori, Angelo Rizzoli, e altri ancora.
Dalle 19.30 alle 21.30

15dicembre2021
Fondamenti: Approfondimento ed esercitazione
Ai partecipanti, divisi in gruppi, sarà richiesto di presentare storia, profilo, evoluzione di alcune storiche collane editoriali come Bur, Oscar Mondadori, Medusa, i Gettoni, il Giallo, Collana Viola le Comete, i Franchi narratori ecc.
Dalle 19.30 alle 21.30

22dicembre2021
Fondamenti: Approfondimento ed esercitazione
Seconda parte del lavoro di gruppo.
Dalle 19.30 alle 21.30

12gennaio2022
Fondamenti: L’editoria oggi
Trasformazioni, rivoluzioni, miracoli e disastri. Analisi di una classifica di settore. Il protagonismo dei talent e della “varia”. Il boom degli adattamenti. Le difficoltà della narrativa straniera. Anime e fumetti: dalla nicchia al mainstream.
Dalle 19.30 alle 21.30

19gennaio2022
Fondamenti: L’editoria oggi e domani
Distribuire, comunicare, vendere un libro nel XXI secolo: la crisi della grande distribuzione, le catene, le indipendenti. Il declino dei giornali, l’ascesa dei social media e delle comunità di lettori. Ebook. Audiobook. Podcast. App. Self-publishing. Editoria globale. Pubblicare in nuovi formati, altre nazioni, altre lingue. Professioni in ascesa: scout, film scout, editor, social media manager, influencer.
Dalle 19.30 alle 21.30

25gennaio2022
Comunicare i libri: l’Ufficio Stampa nel quadro della Comunicazione. Le mille facce di una professione nascosta
Definizione / Ruolo / Interlocutori / Posizionamento / Compiti/Obiettivi / Formazione professionale e competenze / Equivoci / La legge sulla comunicazione pubblica / L’ufficio stampa tra vecchi e nuovi compiti / Etica e galateo della comunicazione nei vari contesti / Informare vs. comunicare / Ufficio stampa vs marketing.
Dalle 19.00 alle 21.00

26gennaio2022
Il mestiere dell'editor: l’editor
Chi è, cosa fa e cosa significa lavorare su un testo. Dallo scouting alla creazione di una Collana, come sono cambiate le responsabilità (e le competenze) di una figura chiave nella filiera editoriale.
Dalle 19.30 alle 21.30

01febbraio2022
Comunicare i libri: conoscere i propri interlocutori
Agenzie / Quotidiani / Settimanali / Mensili / Radio e televisione / Testate web / Cosa sono le notizie / Cosa sono le fonti / I principali supplementi letterari / Social media / Blog / Influencer / Nuove opportunità per parlare di libri / Fattori critici / Carta vs online. Ospite un giornalista
Dalle 19.00 alle 21.00

02febbraio2022
Il mestiere dell'editor: basi di narratologia
Per lavorare su un testo è necessario innanzitutto conoscerne le regole – incipit, personaggi, narratore, focalizzazione, struttura in tre atti e viaggio dell’eroe – e tutti i modi in cui si possono infrangere.
Dalle 19.30 alle 21.30

08febbraio2022
Comunicare i libri: conoscere il proprio prodotto
Analisi e valutazione / Posizionamento nell’ambito di riferimento / Supporti informativi / Anticipazione, intervista o recensione? / La segnalazione francobollo / Il pitch “da ascensore”. Esercitazione: un libro in tre minuti
Dalle 19.00 alle 21.00

09febbraio2022
Il mestiere dell'editor: Case studies
Analisi di due casi di editing per comprendere come si lavora su un testo – e cosa evitare: Severino Cesari / Niccolò Ammaniti e Gordon Lish / Raymond Carver.
Dalle 19.30 alle 21.30

15febbraio2022
Comunicare i libri: parlare di libri nell’era liquida. Dalla terza pagina a TikTok
La differenziazione dei linguaggi / Nuovi interlocutori e nuove relazioni / Booktrailer e altre sperimentazioni / Quali libri per quali social / Organizzazione e creatività / Passaparola e social engagement / Immaginare contaminazioni. Ospite un bookblogger: come fare della passione per la lettura una professione
Dalle 19.00 alle 21.00

16febbraio2022
Il mestiere dell'editor: titolo e paratesti
Quarta, bandella, strillo, titolo. Quali logiche regolano la stesura dei testi che accompagnano il libro? Esercitazione di gruppo
Dalle 19.30 alle 21.30

22febbraio2022
Comunicare i libri: organizzare il lavoro
La fase progettuale: che cosa comunicare / A chi e in che modo / Attraverso quali canali / Con quali tempi / Anticipazione, intervista o recensione? / La segnalazione francobollo. La fase operativa: Gli strumenti di base / Fonti e repertori / L’indirizzario / L’archivio / La rassegna stampa. Esercitazione: dato un testo, individuare i canali di comunicazione più adatti ed elaborare una mailing dedicata
Dalle 19.00 alle 21.00

23febbraio2022
Il mestiere dell'editor: la scheda di lettura
Il parere editoriale è uno degli strumenti che servono all’editor per valutare un manoscritto inedito e scegliere i testi che entreranno a far parte dell’offerta della casa editrice. Tecniche e riflessioni utili alla stesura di un giudizio di lettura efficace e puntuale. Consegna del manoscritto inedito su cui la classe lavorerà nella seconda parte del laboratorio. Esercitazione: scrivere la scheda di lettura di un manoscritto inedito
Dalle 19.30 alle 21.30

01marzo2022
Comunicare i libri: dalla teoria alla pratica. I ferri del mestiere 1
Il comunicato stampa (notizia, lunghezza, forma, contenuto, titolo, invio, supporti, allegati) / Errori e ingenuità. Ospite un bookblogger: come fare della passione per la lettura una professione
Dalle 19.00 alle 21.00

02marzo2022
Il mestiere dell'editor: la redazione e il libro come oggetto
Commento delle schede di lettura degli allievi. Imparare la terminologia tecnica che descrive il libro in ogni sua parte, dalla fascetta all’occhiello. Norme redazionali e varietà di stampa. Saper “leggere” il progetto grafico e la copertina.
Dalle 19.30 alle 21.30

08marzo2022
Comunicare i libri: dalla teoria alla pratica. I ferri del mestiere 2
La conferenza stampa (opportunità, argomento, data e sede, orario e durata, budget, oratori, moderatore, invitati, allestimento e scenografia, gestire le domande, controllo dei risultati) / La cartella stampa (contenuti, tempi di invio, a chi indirizzarla, come inviarla) / La newsletter / Il recall: una fase cruciale.
Dalle 19.00 alle 21.00

09marzo2022
Il mestiere dell'editor: l’editing di un inedito / Considerazioni generali*
La classe individuerà i punti di forza e i punti di debolezza del manoscritto inedito, inquadrandolo in termini di genere, target e stile. * il programma delle lezioni 7-12 è indicativo e potrà subire modifiche a seconda del tipo di manoscritto che sarà oggetto del laboratorio.
Dalle 19.30 alle 21.30

15marzo2022
Comunicare i libri: come nasce un successo editoriale
Case history: Il caso Auci e "I leoni di Sicilia".
Dalle 19.00 alle 21.00

16marzo2022
Il mestiere dell'editor: l’editing di un inedito / Macro-editing e primo incontro con l’autore*
Confronto e prime proposte di lavoro su trama, struttura e personaggi. La classe incontrerà l’autore e si definirà il calendario lavori. * il programma delle lezioni 7-12 è indicativo e potrà subire modifiche a seconda del tipo di manoscritto che sarà oggetto del laboratorio.
Dalle 19.30 alle 21.30

22marzo2022
Comunicare i libri: i libri e la rete. L’ufficio stampa 2.0
Forma e contenuti del comunicato stampa per il web / Adeguare il linguaggio / Immagini e video / Social network: un’opportunità da sfruttare / Panoramica dei mezzi / Digital PR: selezionare blogger, influencer, booktuber, bookstagrammer e ambassador / Blog tour, give-aways e unboxing / La rassegna stampa social e web. Esercitazione: dato un testo, declinare tagli diversi per media diversi
Dalle 19.00 alle 21.00

23marzo2022
Il mestiere dell'editor: l’editing di un inedito / Macro-editing e microediting*
Confronto sul materiale inviato dall’autore. La classe discuterà eventuali ulteriori proposte e inizierà il lavoro di microediting su brani scelti dal docente. * il programma delle lezioni 7-12 è indicativo e potrà subire modifiche a seconda del tipo di manoscritto che sarà oggetto del laboratorio.
Dalle 19.30 alle 21.30

29marzo2022
Comunicare i libri: c’è un mondo là fuori. Fiere, festival, rassegne, premi letterari, presentazioni in libreria
Mappatura delle realtà / Differenze e contaminazioni / Fiere vs festival / Le relazioni con gli organizzatori / A ciascuno il suo pitch / Criteri di selezione dei premi / Rispettare le scadenze / Approcciare le giurie. Esercitazione: dato un testo, selezionare le manifestazioni più adeguate ed elaborare il pitch di presentazione
Dalle 19.00 alle 21.00

30marzo2022
Il mestiere dell'editor: l’editing di un inedito / Secondo feedback all’autore*
La classe incontrerà l’autore per un riscontro sulla riscrittura e per eventuali nuove proposte di lavoro. * il programma delle lezioni 7-12 è indicativo e potrà subire modifiche a seconda del tipo di manoscritto che sarà oggetto del laboratorio.
Dalle 19.30 alle 21.30

05aprile2022
Comunicare i libri: preparare una strategia di comunicazione
Definire l’oggetto / Definire gli obiettivi / Programmare i tempi / Stabilire il budget / Scegliere il target / Pianificare le azioni e gli strumenti. Esercitazione: dato un testo, individuare gli elementi per un piano di comunicazione completo
Dalle 19.00 alle 21.00

06aprile2022
Il mestiere dell'editor: l’editing di un inedito / Titolo, paratesti e copertinario*
Discussione del titolo ed esercitazione sulla scrittura dei paratesti. Analisi di un copertinario ed elaborazione di una scheda commerciale. * il programma delle lezioni 7-12 è indicativo e potrà subire modifiche a seconda del tipo di manoscritto che sarà oggetto del laboratorio.
Dalle 19.30 alle 21.30

12aprile2022
Comunicare i libri: conclusioni
Analisi e commento dei piani di comunicazione elaborati / Consegna e commento della bibliografia. Test: il perfetto ufficio stampa
Dalle 19.00 alle 21.00

13aprile2022
Il mestiere dell'editor: l'editing di un inedito / Copertina e promozione*
Insieme a un art director, la classe si eserciterà a individuare lo stile più adatto e i temi fondamentali che dovranno essere comunicati in copertina. Elaborazione di una campagna di promozione. * il programma delle lezioni 7-12 è indicativo e potrà subire modifiche a seconda del tipo di manoscritto che sarà oggetto del laboratorio.
Dalle 19.30 alle 21.30

Note:

Le lezioni si terranno in diretta streaming su questo sito. È possibile saltare fino a 5 lezioni sulle 20 previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà richiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.

Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.

Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.