Indipendente-mente. Incontro con Emanuele Giammarco di Racconti

Docente

Data
17 marzo 2022

Durata

1 ora e mezza


Quando

Giovedì, dalle 19.00 alle 20.30


Modalità
Online

Costo
Gratuito

Schiacciate dai grandi colossi editoriali oppure libere di scegliere i libri più coraggiosi; costrette a lottare contro un sistema distributivo che le penalizza o fertile terreno per la sperimentazione di nuovi paradigmi: come funzionano, davvero, le giovani case editrici indipendenti? In che modo nascono, si strutturano, comunicano? Su quali equilibri si fondano e quali ostacoli le minacciano più da vicino?
Per cominciare a scoprirlo, dal 3 marzo al 7 aprile la Scuola Belleville ospita “Indipendente-mente. La giovane editoria raccontata da chi la fa” un ciclo di incontri online aperti e gratuiti con tre case editrici giovani, indipendenti e di progetto: tre storie, tre finestre sull’editoria di oggi e di domani. 


Il secondo appuntamento è il 17 marzo, dalle 19.00 alle 20.30, con Emanuele Giammarco, fondatore, insieme a Stefano Friani, di Racconti Edizioni, casa editrice nata nel 2016 e dedicata esclusivamente alla pubblicazione di racconti. Il loro catalogo ospita grandi nomi della letteratura mondiale, come James Joyce, Margaret Atwood e Virginia Woolf, ma anche autori italiani contemporanei. 


> L'evento si svolgerà in diretta su Facebook e sarà fruibile contemporaneamente su questa pagina.


Emanuele Giammarco, nato a Roma, si è laureato in Filosofia e ha frequentato un master in Editoria, giornalismo e management culturale alla Sapienza. Dopo aver lavorato per un periodo a il Saggiatore, nel 2016 ha fondato la casa editrice Racconti edizioni insieme a Stefano Friani. Suoi contributi sono stati pubblicati su il manifesto e minima&moralia.

Informazioni tecniche:

L'evento si svolgerà in diretta su Facebook e sarà fruibile contemporaneamente su questa pagina.