Presentazione – Cinque lezioni sul racconto (più una)

Docente

Data
13 dicembre 2021

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Prezzo
Gratuito
PrenotaInvita

Marco Rossari, scrittore e traduttore, presenta il laboratorio Cinque lezioni sul racconto (più una) che si terrà dal 10 gennaio 2022.

Che cos’è un racconto? In che modo un’idea diventa una storia e una storia una narrazione? Come si inizia e come si chiude? Esiste un solo modo per scriverlo? Qual è lo specifico del racconto in rapporto al romanzo?

In sei lezioni, cinque online e una in presenza, il corso si propone di fornire una panoramica sull’arte del racconto e di accompagnare i partecipanti verso la stesura di un proprio testo.

> Il programma completo del seminario/laboratorio è disponibile qui.

Marco Rossari, scrittore e traduttore, ha pubblicato L’unico scrittore buono è quello morto (E/O 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Italo Svevo 2016), Le cento vite di Nemesio (E/O 2016, candidato al Premio Strega). Nel 2017 è uscito per add editore Il fantasma dell’elettricità, un “saggio autobiografico” dedicato a Bob Dylan. Per Einaudi ha pubblicato il romanzo Nel cuore della notte (2018) e curato l’antologia Racconti da ridere (2017). Il suo ultimo libro è Le bambinacce (con Veronica Raimo, Feltrinelli 2019). Ha tradotto Charles Dickens, Mark Twain, George Orwell, Malcolm Lowry e molti altri.


Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.