Professione: agente

Docente

Data
07 novembre 2022

Durata

12 lezioni / 20 ore


Quando

Lunedì dalle 19.30 alle 21.00/21.30


Modalità
In presenza e online

Costo
440
AcquistaAcquista con bonificoRegala

Open day
lunedì 19 settembre
Prenota incontro

Cosa fa, in concreto, un agente letterario? Per chi lavora, quando entra in scena e che contributo dà alla pubblicazione di un’opera? E ancora: quali strumenti, competenze, strategie concorrono a farne un interlocutore efficace e autorevole per scrittori e editori?

Questo seminario in dodici incontri, dieci online e due in presenza a Milano, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle varie facce di una delle professioni chiave del mondo editoriale. Attraverso le esercitazioni proposte, i partecipanti potranno cimentarsi in alcuni degli aspetti concreti del lavoro in agenzia, come l’elaborazione di una scheda-libro destinata alla rights list, l’analisi di un rendiconto e la formulazione di una richiesta economica da presentare all’editore in sede di rinnovo dei contratti in scadenza.


> Claire Sabatié-Garat, Chiara Piovan e Mariavittoria Puccetti di The Italian Literary Agency presenteranno "Professione: agente" in diretta streaming lunedì 19 settembre dalle 19.00 alle 20.00.

> Il seminario prevede dieci incontri online e due in presenza nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).


I docenti

The Italian Literary Agency nasce nel 2015 dall’unione di tre agenzie letterarie: l’ALI (Agenzia Letteraria Internazionale fondata nel 1895 da Augusto Foà e resa celebre da Erich Linder), la Luigi Bernabò Associates e la Marco Vigevani Agenzia Letteraria, queste ultime più recenti ma già molto affermate, che rappresentavano importanti autori italiani e prestigiosi editori e agenti stranieri.

Oggi TILA rappresenta scrittori e scrittrici italiani in Italia e all’estero, e in Italia è partner di varie case editrici e agenti internazionali; inoltre, cura e tiene viva l’opera di grandi scrittori del ‘900.


Programma

07novembre2022
Che cos’è un agente letterario – 1
Breve storia della professione: come nasce, come si è evoluta (e continuerà ad evolversi). Una sola figura, tanti “mestieri”: che cosa fa un agente? Con chi - e per chi - lo fa? Il diritto d’autore: un’introduzione.
Dalle 19.30 alle 21.00

14novembre2022
Che cos’è un agente letterario – 2
L’agente letterario nell’ecosistema editoriale, tra clienti, editori, co-agenti, scout, produttori. L’acquisizione di nuovi clienti, il co-agenting, la gestione degli estate. E ancora: le vendite all’estero, i diritti secondari, i rinnovi.
Dalle 19.30 alle 21.00

21novembre2022
In principio è l’autore
Come è cambiata la figura dell’autore nell’ultimo decennio. Lo scrittore-traduttore, lo scrittore-curatore, editorialista, podcaster e sceneggiatore. Lo scrittore nell’era dei social media. A caccia di talenti - lo scouting: i canali, le classifiche, i media vecchi e nuovi, i lettori. Dall’idea alla storia, dalla storia al libro. Esercitazione: individuazione di una storia promettente (articolo di giornale, podcast, documentario, blog) e progettazione dei suoi possibili sviluppi o spin-off in un’ottica transmediale.
Dalle 19.30 alle 21.00

28novembre2022
Dentro il testo
Come si valuta il potenziale di un testo (manoscritto) o di un’idea (proposal, sinossi, sample chapter). La scheda di lettura. L’editing e il rapporto con l’autore.
Dalle 19.30 alle 21.00

05dicembre2022
I ferri del mestiere - 1
Che cos’è una rights list. Come si prepara una submission, a chi si indirizza e perché. Esercitazione: stesura della scheda-libro di un romanzo italiano destinata alla rights list.
Dalle 19.30 alle 21.00

12dicembre2022
I ferri del mestiere - 2
I meccanismi delle aste, la trattativa. Come si valuta un’offerta: anticipo, royalties, piano marketing, piano comunicazione, love letter e coerenza con il catalogo. Accompagnare il libro: copertina, titolo, promozione.
Dalle 19.30 alle 21.00

19dicembre2022
I ferri del mestiere - 3
Analisi di un contratto e di un rendiconto.
Dalle 19.30 alle 21.00

09gennaio2023
Strangers in a strange land
Gli autori stranieri in Italia: come farli scoprire. La gestione dei rinnovi. Esercitazione: analisi dei rendiconti relativi alla backlist di un autore e formulazione di una richiesta economica per rinnovo dei contratti in scadenza e l’acquisizione di un titolo inedito.
Dalle 19.30 alle 21.00

16gennaio2023
Dal libro al film (e oltre)
La gestione dei diritti secondari. I meccanismi dell’adattamento cine-televisivo, audio o podcast.
Dalle 19.30 alle 21.00

23gennaio2023
Andar per fiere
Le fiere di settore e i titoli per il mercato internazionale. Esercitazione: stesura di una submission letter destinata a un editore italiano o staniero.
Dalle 19.30 alle 21.00

30gennaio2023
Restituzione - 1
Lettura e commento delle esercitazioni.
Dalle 19.30 alle 21.30

06febbraio2023
Restituzione - 2
Lettura e commento delle esercitazioni.
Dalle 19.30 alle 21.30

Note:

- In caso di assenza, è possibile richiedere fino a un massimo di 3 registrazioni scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com. La registrazione verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.

- Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

- In caso di pagamento con bonifico bancario è necessario compilare il modulo d’iscrizione cliccando "Acquista con bonifico" e inviare la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com. L’iscrizione non sarà confermata fino alla risposta della segreteria didattica.

- Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche:

Le lezioni online si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome. Le lezioni in presenza si svolgeranno nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano