6 lezioni / 12 ore
Lunedì e mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30
Il lettore di professione ha un ruolo fondamentale nella filiera editoriale: è compito suo leggere i manoscritti inediti, italiani o stranieri, che autori, agenti ed editori propongono alla casa editrice, segnalandone punti di forza e debolezze, grado di originalità e di coerenza con il catalogo. Diventare lettori professionisti è, non di rado, il primo passo per chi aspira a lavorare in editoria.
Con Benedetta Centovalli, editor e agente, sei incontri per capire come si scrive e si giudica un parere editoriale, su quali aspetti e criteri concentrarsi maggiormente, quali errori evitare.
Al termine del seminario, gli allievi potranno redigere una scheda di lettura, su cui riceveranno un feedback individuale da parte della redazione della Scuola Belleville.
> Benedetta Centovalli ha presentato il seminario nel corso di un incontro streaming, il 17 gennaio, dalle 19.00 alle 20.00. Chiedi la registrazione a info@bellevillelascuola.com
> Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (35).
Benedetta Centovalli si è dedicata per oltre trent’anni alla creazione di collane e alla scoperta di nuovi talenti letterari. Ha curato le opere di autori che hanno segnato il Novecento, come Romano Bilenchi, Giorgio Bassani, Giovanni Comisso, Cristina Campo, Lalla Romano, Alda Merini. È stata Editor e Editor-in-chief di alcune delle principali case editrici italiane, da Nutrimenti a Rizzoli. Oggi tiene corsi nelle università e gestisce la sua agenzia letteraria. Ha scritto Nella stanza di Emily (Mattioli 1885, 2020).
È possibile saltare fino a 1 lezione sulle 6 previste. Scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com si potrà richiederne la registrazione, che verrà condivisa con un link Vimeo valido per 24 ore.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti. L’iscrizione è possibile anche tramite bonifico, inviando la disposizione di pagamento all'indirizzo amministrazione@bellevillelascuola.com entro le 18.00 del giorno precedente a quello di inizio del corso.
Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo di ogni corso. Per richiedere l’applicazione dello sconto è necessario inviare una mail a amministrazione@bellevillelascuola.com.
Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.